Tuono mormone: Storia documentaria di Jedediah Morgan Grant

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tuono mormone: Storia documentaria di Jedediah Morgan Grant (A. Sessions Gene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata e approfondita di Jedediah Grant, una figura importante ma spesso trascurata nella storia dei primi Santi degli Ultimi Giorni. L'autore, Gene Sessions, fornisce una narrazione ben studiata che combina il contesto storico con le testimonianze personali per presentare un ritratto avvincente della vita e dei contributi di Grant. Pur essendo lodato per la sua profondità e qualità di scrittura, il libro potrebbe essere più adatto a lettori con un background nella storia della Chiesa a causa della sua natura accademica.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente
grande approfondimento su Jedediah Grant
ampia ricerca e inclusione di fonti primarie
attraente per ispirare e informare
alto valore accademico.

Svantaggi:

Potrebbe non essere molto diffuso a causa dell'oscurità dell'argomento
più adatto agli appassionati seri di storia della Chiesa
meno accessibile per i lettori che non hanno familiarità con il contesto storico
alcuni potrebbero trovare il linguaggio scoraggiante.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mormon Thunder: A Documentary History of Jedediah Morgan Grant

Contenuto del libro:

Jedediah Morgan Grant era un uomo che non conosceva compromessi quando si trattava di principi - e i suoi principi erano chiaramente rappresentativi, sostiene Gene A. Sessions, della prima generazione del mormonismo. La sua vita è uno scorcio di un mondo mormone la cui scomparsa è coincisa con la morte di questo "predicatore pio e allo stesso tempo sconclusionato e radicale, che si scagliava contro il suo popolo, richiedendo un mondo ultraterreno e un sacrificio costante". Era "un mondo escatologico, pre-millenario, in cui ogni individuo oscillava tra la salvezza e la dannazione e in cui le fogne insalubri e l'appropriazione di una mucca randagia avevano lo stesso potenziale di sventura eterna della bestemmia e dell'adulterio".

Aggiornata e illustrata con un maggior numero di fotografie, questa seconda edizione del premiato documentario storico (pubblicato per la prima volta nel 1982) racconta il ruolo onnipresente di Grant nella storia mormone degli anni '40 e '50 del XIX secolo. Oltre a servire come consigliere di Brigham Young durante due anni tumultuosi e influenti alla fine della sua vita, Grant strinse una portentosa amicizia con Thomas L. Kane, si adoperò per moderare l'indisciplinato cognato William Smith, capitanò una compagnia di emigranti nella Valle del Lago Salato nel 1847 e si recò in Oriente in diverse missioni per sostenere la posizione dei mormoni durante le crisi legate alla vicenda dei giudici in fuga e alla rivelazione pubblica della poligamia.

La voce di Jedediah Morgan Grant si leva potente in queste pagine, sorprendente nella sua urgenza nel chiamare il suo popolo al sacrificio e commovente nella sua tenerezza nel comunicare alla sua famiglia. Dalle lettere frettolosamente scarabocchiate ai sermoni estemporanei che esortano all'obbedienza e alle annotazioni di ascoltatori ancora sbalorditi, il suono del "tuono mormone" risuona di nuovo in "un'amplificazione chiassosa di ciò che il mormonismo era veramente, e non sarebbe mai più stato".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589581111
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tuono mormone: Storia documentaria di Jedediah Morgan Grant - Mormon Thunder: A Documentary History...
Jedediah Morgan Grant era un uomo che non...
Tuono mormone: Storia documentaria di Jedediah Morgan Grant - Mormon Thunder: A Documentary History of Jedediah Morgan Grant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)