Tuoni al crepuscolo: Vienna 1913/1914

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tuoni al crepuscolo: Vienna 1913/1914 (Frederic Morton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per l'avvincente ritratto di Vienna e del suo contesto culturale che precede la Prima guerra mondiale, evidenziando una ricerca meticolosa e descrizioni vivide dei personaggi storici. Tuttavia, ci sono critiche notevoli riguardo allo stile di scrittura, che alcuni trovano eccessivamente ornato e impegnativo, oltre a dubbi sull'accuratezza delle interpretazioni di Morton delle cause storiche.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e avvincente, ricca di descrizioni della cultura viennese e di personaggi storici di rilievo, che illumina il complesso panorama politico precedente alla prima guerra mondiale, una narrazione coinvolgente che si legge come un romanzo.

Svantaggi:

Uno stile di scrittura eccessivamente prolisso e ornato può ostacolare il coinvolgimento, alcuni sostengono che manchi di profondità nell'approfondimento accademico, si nutrono dubbi sull'accuratezza delle interpretazioni storiche e alcuni lo trovano noioso o difficile da leggere.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thunder at Twilight: Vienna 1913/1914

Contenuto del libro:

È una visione storica di grande rilievo, che attinge a fonti finora inesplorate per illuminare due anni cruciali nella vita della straordinaria città di Vienna e nella vita del XX secolo.

Fu durante il carnevale del 1913 che un giovane Stalin arrivò a Vienna per una missione che lo avrebbe lanciato ai vertici della rivoluzione russa, e fu qui che si scontrò per la prima volta con Trotsky. È a Vienna che l'artista fallito Adolf Hitler continuava a strofinare acquerelli e a sproloquiare contro i compagni di sventura in un bordello. Qui l'arciduca Francesco Ferdinando ebbe un'udienza travagliata con l'imperatore Francesco Giuseppe - e presto la pallottola che uccise l'arciduca avrebbe scatenato la Grande Guerra che avrebbe ucciso altri dieci milioni di persone.

Con una prosa luminosa che lo ha reso per due volte finalista al National Book Award, Frederic Morton evoca l'opulenta, elegante, incomparabile metropoli del tramonto: Vienna sull'orlo del cataclisma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306823268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tuoni al crepuscolo: Vienna 1913/1914 - Thunder at Twilight: Vienna 1913/1914
È una visione storica di grande rilievo, che attinge a fonti finora...
Tuoni al crepuscolo: Vienna 1913/1914 - Thunder at Twilight: Vienna 1913/1914
Uno splendore nervoso: Vienna 1888-1889 - A Nervous Splendor: Vienna 1888-1889
Finalista al National Book Award.Uno sguardo “avvincente” (New York...
Uno splendore nervoso: Vienna 1888-1889 - A Nervous Splendor: Vienna 1888-1889
La storia di Winchester in Virginia: La più antica città della valle dello Shenandoah - The Story of...
Winchester è stata la capitale del Northern Neck...
La storia di Winchester in Virginia: La più antica città della valle dello Shenandoah - The Story of Winchester in Virginia: The Oldest Town in the Shenandoah Valley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)