Tuo, probabilmente per sempre: Lettere d'amore e di guerra di Martha Gellhorn 1930-1949

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tuo, probabilmente per sempre: Lettere d'amore e di guerra di Martha Gellhorn 1930-1949 (Janet Somerville)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 48 voti.

Titolo originale:

Yours, for Probably Always: Martha Gellhorn's Letters of Love and War 1930-1949

Contenuto del libro:

(recensione stellata) La Somerville esordisce in un libro di grande impatto con la vita della scrittrice, giornalista e intrepida corrispondente di guerra Martha Gellhorn (1908-1998), raccontata attraverso un'accattivante selezione delle sue lettere ad amici, familiari, mariti e amanti. Il volume è arricchito dalla narrazione biografica della Somerville e dalla sua decisione di includere le risposte di molti destinatari e, in alcuni casi, le lettere tra individui particolarmente significativi nella vita della Gellhorn... Una raccolta avvincente che rafforza la reputazione di Gellhorn come osservatrice astuta, scrittrice perspicace e donna eccezionalmente coraggiosa. --Kirkus, 08 luglio 2019.

"Un titano delle lettere americane. È giunto il momento per Gellhorn di emergere dalle ombre della letteratura del ventesimo secolo alla luce brillante del riconoscimento mainstream." -Il Washington Post Book World (su Martha Gelhorn)

Prima dell'e-mail, quando le telefonate a distanza erano difficili e costose, le persone scrivevano lettere, spesso diverse ogni giorno. Oggi, quelle lettere offrono uno sguardo intimo e rivelatore sulla vita e sugli amori delle persone che le hanno scritte. Quando l'autore è uno scrittore brillante che ha vissuto una vita emozionante e ricca di eventi, le lettere sono particolarmente interessanti.

Martha Gellhorn è stata una donna moderna, volitiva e autonoma, il cui giornalismo e la cui vita hanno avuto un'ampia influenza all'epoca e hanno aperto la strada alle donne che sono venute dopo di lei. Fervente antifascista, aborriva la "merda dell'obiettività" e scriveva di persone reali che facevano cose reali con intelligenza e passione. È famosa soprattutto, per la sua esasperazione, come terza moglie di Ernest Hemingway. Molto tempo dopo il loro divorzio, il suo breve mandato come "signora Hemingway", dal 1940 al 1945, ha sempre eclissato la sua scrittura e, di conseguenza, non ha mai ricevuto il suo pieno riconoscimento.

Il lavoro e la vita privata della Gellhorn attirarono una schiera eterogenea di amici politici e celebrità, tra cui Sylvia Beach, Ingrid Bergman, Leonard Bernstein, Norman Bethune, Robert Capa, Charlie Chaplin, Chiang Kai-shek, Madame Chiang, Colette, Gary Cooper, John Dos Passos, Dorothy Parker, Maxwell Perkins, Eleanor e Franklin D. Roosevelt, Antoine de Saint-Exup ry, Orson Welles, H. G. Wells - le persone che hanno fatto la storia del suo tempo e non solo.

Yours, for Probably Always è una raccolta curata di lettere tra Gellhorn e le straordinarie personalità che furono i suoi corrispondenti nel periodo più interessante della sua vita. Attraverso queste lettere e la narrazione contestuale dell'autrice, il libro ripercorre la vita e il lavoro della Gellhorn, compreso il periodo trascorso a fare il reporter per Harry Hopkins e la Federal Emergency Relief Administration americana negli anni Trenta, i suoi reportage su giornali e riviste durante la guerra civile spagnola, la seconda guerra mondiale e la guerra del Vietnam, le sue relazioni con Hemingway e con il generale James M. Gavin alla fine della guerra, nonché i suoi numerosi amanti e relazioni.

La narrativa di Gellhorn dell'epoca ebbe un buon successo: The Trouble I've Seen (1936) - i suoi racconti dell'epoca della Depressione basati sulle attività della FERA, con un'introduzione di H. G. Wells; A Stricken Field (1940) - un romanzo ispirato alla crisi dei rifugiati ebrei tedeschi e ambientato nella Cecoslovacchia del 1938; The Heart of Another (1941) - racconti curati da Maxwell Perkins; e The Wine of Astonishment (1948) - il suo romanzo sulla liberazione di Dachau, di cui riferì per Collier's.

La vita, i reportage, la narrativa e la corrispondenza di Gellhorn rivelano la sua appassionata difesa della giustizia sociale e il suo bisogno di raccontare le storie delle "persone che hanno sofferto la storia". Il rinnovato interesse per la sua vita rende questa nuova raccolta, ricca di lettere e immagini appena scoperte, una lettura affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228101864
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:580

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tuo, probabilmente per sempre: Lettere d'amore e di guerra di Martha Gellhorn 1930-1949 - Yours, for...
(recensione stellata) La Somerville esordisce in...
Tuo, probabilmente per sempre: Lettere d'amore e di guerra di Martha Gellhorn 1930-1949 - Yours, for Probably Always: Martha Gellhorn's Letters of Love and War 1930-1949
Tuo, probabilmente per sempre: Lettere d'amore e di guerra di Martha Gellhorn 1930-1949 - Yours, for...
Una raccolta avvincente che rafforza la...
Tuo, probabilmente per sempre: Lettere d'amore e di guerra di Martha Gellhorn 1930-1949 - Yours, for Probably Always: Martha Gellhorn's Letters of Love and War 1930-1949
Come una notte di mezza estate: Memoria di un'amicizia e di una perdita - How Midsummer Night: A...
L'autrice racconta gli ultimi mesi di vita del suo...
Come una notte di mezza estate: Memoria di un'amicizia e di una perdita - How Midsummer Night: A Memoir of Friendship and Loss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)