Tunisia: Un'anomalia araba

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tunisia: Un'anomalia araba (M. Masri Safwan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il percorso unico della Tunisia verso la democrazia nel contesto della Primavera araba, evidenziando le sue basi storiche, sociali e culturali che la differenziano dalle altre nazioni arabe. È stato apprezzato per le spiegazioni chiare e la narrazione coinvolgente, che rendono accessibili questioni complesse sia agli studiosi che ai non addetti ai lavori. L'autore sottolinea l'importanza dell'istruzione e dell'emancipazione femminile nello sviluppo della Tunisia.

Vantaggi:

Scritto in modo coinvolgente
Fornisce una chiara visione della storia moderna della Tunisia
Accessibile ai non esperti
Evidenzia il ruolo dell'istruzione e dell'emancipazione femminile
Offre una visione comparativa con altre nazioni arabe
Commenti puntuali e pertinenti
Ricco contesto storico e dettagli.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che l'autore abbia una prospettiva unilaterale, in particolare nel dare la colpa all'estremismo islamico per i problemi politici, trascurando l'intervento occidentale
Alcuni lettori hanno trovato il libro poco approfondito nelle discussioni politiche contemporanee
Critiche riguardanti la credibilità dell'autore basate sulla percezione di una mancanza di conoscenza completa della Tunisia.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tunisia: An Arab Anomaly

Contenuto del libro:

La Primavera araba è iniziata e finita con la Tunisia. In una regione colpita da repressioni brutali, disastri umanitari e guerre civili, la rivoluzione dei gelsomini in Tunisia ha dato il via a una transizione pacifica verso una democrazia funzionante.

Nel giro di quattro anni, i tunisini hanno approvato una costituzione progressista, hanno tenuto elezioni parlamentari regolari e hanno inaugurato il primo presidente democraticamente eletto del Paese. Ma la Tunisia ha semplicemente evitato le disgrazie che hanno colpito i suoi vicini, o ci sono state caratteristiche particolari che hanno distinto il Paese e lo hanno reso un caso speciale? In Tunisia: un'anomalia araba, Safwan M.

Masri esplora i fattori che hanno dato forma all'eccezionale esperienza del Paese. Ripercorre la storia delle riforme tunisine nei settori dell'istruzione, della religione e dei diritti delle donne, sostenendo che i semi dell'odierna società relativamente liberale e democratica sono stati piantati già a metà del XIX secolo.

Masri sostiene che la Tunisia non è un modello da replicare in altri Paesi arabi, ma piuttosto un'anomalia, poiché la sua storia di riformismo l'ha posta su una traiettoria separata dal resto della regione. La narrazione esplora le nozioni di identità, il rapporto tra Islam e società e il ruolo egemonico della religione nel plasmare le agende educative, sociali e politiche della regione araba.

Basandosi su interviste con decine di esperti, leader, attivisti e cittadini comuni e sulla sintesi di un ricco corpus di conoscenze, Masri fornisce un resoconto sensibile e spesso personale, fondamentale per comprendere non solo la Tunisia ma anche il mondo arabo in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231179515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tunisia: Un'anomalia araba - Tunisia: An Arab Anomaly
La Primavera araba è iniziata e finita con la Tunisia. In una regione colpita da repressioni brutali,...
Tunisia: Un'anomalia araba - Tunisia: An Arab Anomaly
Tunisia: Un'anomalia araba - Tunisia: An Arab Anomaly
La Primavera araba è iniziata e finita con la Tunisia. In una regione colpita da repressioni brutali,...
Tunisia: Un'anomalia araba - Tunisia: An Arab Anomaly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)