Tumulti del pensiero: Storia di base della filosofia occidentale dai presocratici ai postmoderni

Tumulti del pensiero: Storia di base della filosofia occidentale dai presocratici ai postmoderni (Harwood)

Titolo originale:

Tumults in Thinking: A Basic History of Western Philosophy from Pre-Socratics to Postmodernists

Contenuto del libro:

L'obiettivo di queste poche pagine è quello di presentare la storia della filosofia in modo conciso e senza le lunghe amplificazioni disponibili in testi più lunghi. Il libro presenta un'ampia panoramica della filosofia, pur fornendo dettagli significativi per indicare la complessità e il rigore della disciplina attraverso tempi storici tumultuosi, sia nell'emergere che nell'eclissarsi delle idee. Poiché il libro non è inteso come una storia intensiva o esaustiva della materia, vengono evidenziate le principali transizioni nel pensiero e i dibattiti più importanti. Il libro è destinato in gran parte, ma non esclusivamente, ai neofiti della filosofia; il testo spiega le posizioni filosofiche per comprendere la filosofia attraverso la considerazione della sua storia più ampia. Sebbene il principiante abbia bisogno di una panoramica del panorama storico della filosofia, la maggior parte non ha bisogno di un volume enciclopedico che fornisca infiniti dettagli sulla storia della materia. Pertanto, la brevità di questo libro su un argomento così vasto non ha bisogno di scuse.

Sono inclusi riferimenti a eventi storici mondiali di importanza sismica, come la caduta dell'Impero romano e le guerre mondiali del XX secolo - questi e altri eventi che hanno una certa influenza e quindi importanza per la storia della filosofia. Le demarcazioni della storia della filosofia sono presenti nei titoli e nei sottotitoli dei capitoli. L'introduzione iniziale alla storia della materia avviene in un primo capitolo che posiziona la filosofia considerando qualcosa della cultura passata in cui è sorta la filosofia occidentale. L'ultimo capitolo si conclude chiedendosi se l'attuale cultura postmoderna dell'Occidente lasci spazio alla filosofia. I capitoli intermedi ripercorrono la storia della filosofia occidentale, concentrandosi sui periodi di transizione che hanno cambiato la filosofia.

Praticamente nessun libro di storia della filosofia che si dice “breve” è effettivamente breve. 1 Il presente libro, al contrario, presenta una visione sintetica della storia della filosofia, riconoscendo che esistono testi più ampi, di centinaia di pagine, che trasmettono più informazioni. Per molte classi, tuttavia, è necessario un testo molto più breve per evitare che il lettore abbandoni un tomo più pesante della sua cena. L'idea di questo libro è quindi quella di presentare un testo breve sulla lunga storia della filosofia in Occidente. La stesura di questo testo si è rivelata difficile, in quanto ha richiesto la rinuncia a spiegazioni più lunghe a cui i docenti universitari, me compreso, sono per natura abitualmente inclini. Tuttavia, in breve, il libro tenta di organizzare a grandi linee le profondità e i tumulti della filosofia in una forma gestibile. Presentando una breve storia della filosofia, lo studente acquisisce familiarità con alcuni dei contorni di una materia spesso presentata con un background storico troppo ampio o praticamente assente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524952785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tumulti del pensiero: Storia di base della filosofia occidentale dai presocratici ai postmoderni -...
L'obiettivo di queste poche pagine è quello di...
Tumulti del pensiero: Storia di base della filosofia occidentale dai presocratici ai postmoderni - Tumults in Thinking: A Basic History of Western Philosophy from Pre-Socratics to Postmodernists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)