Tumbleweeds americani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tumbleweeds americani (Marta Elva)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

American Tumbleweeds è un romanzo di formazione profondamente coinvolgente e ben scritto che segue la tredicenne Inez mentre naviga nella vita tra gli Stati Uniti e il Messico. La storia esplora i temi universali dell'identità, delle dinamiche familiari e dell'impatto dell'immigrazione, catturando le lotte di una famiglia messicano-americana negli anni Sessanta.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e avvincente, con personaggi ben riconoscibili e temi universali. Il libro offre una visione della cultura tex-mex e delle complessità della vita al confine. La molteplicità dei punti di vista valorizza la narrazione e la profondità emotiva risuona con i lettori di ogni provenienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante o emotivamente impegnativo, in quanto tratta i temi della disfunzione familiare, del crimine e dell'adolescenza. Anche l'ambientazione del libro negli anni Sessanta può sembrare lontana per alcuni lettori moderni, anche se questo è considerato un punto di forza.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Tumbleweeds

Contenuto del libro:

Ambientato lungo il confine internazionale tra El Paso, Texas, e Cuidad Ju rez, Messico, AMERICAN TUMBLEWEEDS racconta la storia agrodolce della lotta di una famiglia messicano-americana per rimanere unita mentre la tradizione si scontra con lo sconvolgimento sociale dell'America degli anni '60. Il romanzo è visto attraverso gli occhi di Inez, una tredicenne innocente e vulnerabile, che soffre le pene della crescita in più di un modo: fa parte di due culture, una che è il suo diritto di nascita e l'altra che è radicata nella scuola e negli amici adolescenti che stanno lottando per trovare la loro identità americana.

Impotenti, "ruzzolano" avanti e indietro attraverso il confine più meridionale degli Stati Uniti. Ma soprattutto è una separazione culturale e familiare. Per Inez, la vita a El Paso è piena di musica rock americana e della nuova libertà personale che ne deriva.

Ma c'è anche un sottofondo più oscuro di famiglie divise da costumi sociali che separano i giovani dagli anziani. La vita dall'altra parte del Rio Grande ha un prezzo elevato.

Inez, isolata dal padre, lotta per trovare una sorta di pace separata. Ma anche con i suoi amici più affezionati, l'adattamento negli Stati Uniti è un'impresa ardua.

AMERICAN TUMBLEWEEDS è perspicace, tempestivo e cattura in modo toccante i dolori di crescita di tutti gli immigrati la cui doppia identità culturale conferisce loro forza e difficoltà".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781515417330
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tumbleweeds americani - American Tumbleweeds
Ambientato lungo il confine internazionale tra El Paso, Texas, e Cuidad Ju rez, Messico, AMERICAN TUMBLEWEEDS racconta la storia...
Tumbleweeds americani - American Tumbleweeds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)