Tumbleweed: Sei mesi di vita a Mir

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tumbleweed: Sei mesi di vita a Mir (Shannon Lucid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta le esperienze di Shannon Lucid come astronauta della NASA durante i sei mesi di permanenza sulla stazione spaziale Mir, evidenziando le sfide dell'adattamento alla vita in un ambiente estraneo con i cosmonauti russi. Il libro offre una visione degli aspetti personali e umani della cooperazione spaziale tra Stati Uniti e Unione Sovietica e della vita quotidiana di un astronauta.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente con approfondimenti personali, ben scritta e incentrata sulla vita quotidiana nello spazio, che mette in luce il coraggio e la capacità di adattamento di Shannon Lucid e fornisce una prospettiva unica sulle relazioni spaziali tra Stati Uniti e Russia. È una lettura facile che cattura il lato umano delle missioni spaziali.

Svantaggi:

Il libro presenta diversi problemi di editing e di formattazione, tra cui frasi ripetute e finali di frase inaspettati. Manca una discussione scientifica sugli esperimenti condotti a bordo della Mir e non approfondisce la collaborazione tra Stati Uniti e Russia. Alcuni lettori potrebbero pensare che si tratti più di una storia orale che di un resoconto strutturato.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tumbleweed: Six Months Living on Mir

Contenuto del libro:

Nel 1996 Shannon Lucid, astronauta americana, ha trascorso sei mesi vivendo e lavorando sulla stazione spaziale russa Mir Tumbleweed racconta l'affascinante storia della preparazione a questo volo vivendo e allenandosi per un anno a Star City, in Russia, sede dei cosmonauti russi. Il 22 febbraio 1996 è partita con lo Space Shuttle Discovery per unirsi all'equipaggio russo della Mir.

Il piano originale prevedeva che trascorresse quattro mesi sulla Mir, ma a causa di difficoltà tecniche dello shuttle, la sua permanenza è stata prolungata a sei mesi. Durante questo periodo, ha partecipato all'arrivo e all'attivazione di Priroda, il nuovo modulo che conteneva gli esperimenti scientifici statunitensi, e ha poi portato avanti il programma scientifico statunitense. Durante la sua permanenza sulla Mir, sono arrivati due veicoli di rifornimento russi, i Progress, sono state effettuate cinque passeggiate spaziali, è arrivata una Soyuz con a bordo un nuovo equipaggio russo e sono partiti i suoi compagni di equipaggio originali russi.

Dopo 188 giorni è tornata sul pianeta Terra con lo Space Shuttle Atlantis. Tumbleweed fornisce dettagli vividi sulla vita e il lavoro in un ambiente microgravitazionale per un volo spaziale di lunga durata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578671093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tumbleweed: Sei mesi di vita a Mir - Tumbleweed: Six Months Living on Mir
Nel 1996 Shannon Lucid, astronauta americana, ha trascorso sei mesi vivendo e...
Tumbleweed: Sei mesi di vita a Mir - Tumbleweed: Six Months Living on Mir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)