Tulsa, 1921: Cronaca di un massacro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tulsa, 1921: Cronaca di un massacro (Randy Krehbiel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito e ben studiato dei disordini razziali di Tulsa e delle loro implicazioni sulla storia americana, evidenziando i temi del razzismo, della mentalità mafiosa e della necessità di una responsabilità storica. Sebbene sia lodato per la sua profondità e rilevanza, alcune recensioni criticano lo stile di scrittura e le imprecisioni percepite.

Vantaggi:

Ben studiato
importante documentazione storica
rilevante per le questioni contemporanee
approfondito e dettagliato
evoca forti emozioni
buono sia per la lettura personale che per scopi educativi.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere deludente
alcune imprecisioni rilevate nel resoconto
criticato per i potenziali pregiudizi e la presentazione
può essere difficile da leggere a causa della complessità dei dettagli.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tulsa, 1921: Reporting a Massacre

Contenuto del libro:

Nel 1921 il quartiere Greenwood di Tulsa, noto all'epoca come la "Wall Street nera" della nazione, era una delle comunità afroamericane più prospere degli Stati Uniti. Ma il 31 maggio di quell'anno, una folla bianca, infiammata dalle voci secondo cui un giovane nero aveva tentato di violentare un'adolescente bianca, invase Greenwood. Alla fine del giorno successivo, migliaia di case e attività commerciali giacevano in cenere e forse trecento persone erano morte.

Tulsa, 1921 getta una nuova luce sulle ombre che a lungo sono state gettate su questo straordinario caso di violenza razziale. Con la chiarezza e la forza descrittiva di un giornalista veterano, l'autore Randy Krehbiel scava in profondità negli eventi e nelle loro conseguenze e indaga su questioni vecchie di decenni sulla cultura locale alla base di quello che uno scrittore ha definito un pogrom guidato dai bianchi.

Krehbiel analizza i resoconti dei giornali locali in uno sforzo senza precedenti per ottenere una visione della mente dei tulsiani contemporanei. In questo processo considera come il Tulsa World, il Tulsa Tribune e altre pubblicazioni contribuirono alle circostanze che portarono al disastro e aiutarono a consolidare le giustificazioni bianche durature. Alcuni storici hanno liquidato i giornali locali come troppo di parte per essere utili per un resoconto onesto, ma contestualizzando i loro resoconti, Krehbiel rende i giornali di Tulsa una risorsa inestimabile, evidenziando l'influenza dei media sulle nostre azioni nel presente e sui nostri ricordi del passato.

Il Massacro di Tulsa fu il risultato dell'animosità razziale e della sfiducia in una cultura di corruzione politica ed economica. In seguito a ciò, ai neri di Tulsa furono negati i risarcimenti e persino il diritto di ricostruire sulle loro proprietà, ma alla fine prevalsero e addirittura prosperarono nonostante il razzismo sistemico e l'ascesa, negli anni Venti, del secondo Ku Klux Klan. Considerando il contesto e le conseguenze della violenza e della devastazione, Krehbiel si chiede se la città, anzi la nazione, abbia esorcizzato i pregiudizi che hanno portato a questa tragedia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806163314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tulsa, 1921: Cronaca di un massacro - Tulsa, 1921: Reporting a Massacre
Nel 1921 il quartiere Greenwood di Tulsa, noto all'epoca come la "Wall Street...
Tulsa, 1921: Cronaca di un massacro - Tulsa, 1921: Reporting a Massacre
Tulsa, 1921: Cronaca di un massacro - Tulsa, 1921: Reporting a Massacre
Nel 1921 il quartiere Greenwood di Tulsa, noto all'epoca come la "Wall Street...
Tulsa, 1921: Cronaca di un massacro - Tulsa, 1921: Reporting a Massacre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)