Tula: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tula: Poesie (Chris Santiago)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Tula: Poems

Contenuto del libro:

Tula: una capitale tolteca in rovina; una città russa nota per le sue fisarmoniche; Tagalog per "poesia".

Prismatica, sorprendente, ricca di significato eppure composta in modo sobrio, la raccolta di poesie d'esordio di Chris Santiago - selezionata da A. Van Jordan come vincitrice del Lindquist & Vennum Prize for Poetry 2016 - inizia con una parola e la trasforma, con un gioco di prestigio, in un simbolo multivalente dell'esperienza degli immigrati. Tula: Santiago rivela ai lettori una terra lontana devastata dalla guerra. Tula: la sua musica richiama con ritmi, tempi e ninne nanne. Tula: può la poesia, sembra chiedersi, gettare un ponte immaginativo verso una famiglia perduta nella geografia, nella storia e in una lingua dimenticata?

Ispirandosi all'esperienza dell'immigrato di seconda generazione che non acquisisce completamente la lingua dei genitori, Tula dipinge il ritratto di una patria mitica che è in parte un mondo sotterraneo spettrale, in parte un paradiso inconoscibile. La lingua si frammenta. Isole impossibili formano un arcipelago attraverso il paesaggio. Una madre canta ninne nanne e un padre fa il turno di notte a Saint Paul, mentre nelle Filippine due zii dissidenti e un nonno inviano messaggi e telegrammi dall'aldilà.

Profondamente ambiziosa, una raccolta che esamina le carenze e le possibilità del linguaggio e della poesia stessa, Tula presenta un nuovo importante talento letterario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571314888
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cosa ha fatto? Storie vere di assurdità, depravazione e bizzarria - He Did What?: True Stories...
Benvenuti nelle strade di Los Angeles .Pensate a...
Che cosa ha fatto? Storie vere di assurdità, depravazione e bizzarria - He Did What?: True Stories of the Absurd, Depraved, and Bizarrely Insightful
Tula: Poesie - Tula: Poems
Tula: una capitale tolteca in rovina; una città russa nota per le sue fisarmoniche; Tagalog per "poesia" .Prismatica, sorprendente, ricca di significato...
Tula: Poesie - Tula: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)