Tula

Punteggio:   (3,8 su 5)

Tula (Jurgis Kuncinas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Contenuto del libro:

Il narratore senza nome di Tula di Jurgis Kuncinas è la nostra guida turistica attraverso il famigerato quartiere bohémien di Vilnius conosciuto come Uzupis (letteralmente, "al di là del fiume"), vivendo la sua vita ai margini della società, compresi i suoi viaggi attraverso vari istituti per il trattamento dell'alcol. Lungo la strada incontriamo una serie di curiosi abitanti di questo quartiere unico, da un professore di chimica con problemi di esibizionismo al discendente di un hetman lituano del XV secolo che intaglia ossessivamente maschere di legno per tutta la notte. È un luogo in cui è probabile incontrare persone che camminano su entrambi i lati della linea morale, in cui è altrettanto probabile imbattersi in una grande gentilezza quanto in un'insensibile malvagità, e in cui la complessa storia e il mix di culture che costituiscono la città di Vilnius si intromettono costantemente nel presente. Ma al centro della narrazione c'è il tragico amore del narratore per l'altrettanto disadattata Tula, un amore che il narratore porta con sé, sia in senso figurato che letterale, per tutta la sua caotica esistenza. L'azione, che a volte assume la forma di visioni fantastiche del narratore che va a trovare il suo amore sotto le sembianze di un pipistrello, comprende un viaggio in autostop attraverso l'Ucraina e la Crimea e si svolge nell'arco di alcuni anni che abbracciano buona parte della tarda epoca sovietica.

Considerato un classico moderno della letteratura lituana, Tūla ha vinto il premio dell'Unione degli Scrittori Lituani come miglior libro del 1993 ed è ora alla sua terza edizione in Lituania. È stato precedentemente tradotto in russo, svedese e polacco.

Jurgis Kuncinas (1947-2002) è stato un prolifico scrittore e traduttore le cui opere comprendono poesie, romanzi, saggi, racconti e libri per bambini. Le sue opere sono state tradotte anche in tedesco, lettone ed estone e sono particolarmente popolari in Russia; diverse sue opere sono state tradotte e c'è anche un sito di fan (in russo), kuncinas.com.

Elizabeth Novickas ha pubblicato diversi libri tradotti dal lituano, tra i quali Ricardas Gavelis Vilnius Poker, inserito nella long list del Best Translated Book Award nel 2009, e libri di Kazys Boruta, Giedra Radvilaviciute e Petras Cvirka. Nel 2010 ha ricevuto una borsa di studio per la traduzione dal NEA e nel 2011 ha vinto il premio St. Jerome dell'Associazione lituana dei traduttori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996630412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tula
Il narratore senza nome di Tula di Jurgis Kuncinas è la nostra guida turistica attraverso il famigerato quartiere bohémien di Vilnius conosciuto come Uzupis (letteralmente, "al di...
Tula

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)