Tuco e il mondo dei dispersi: Una vita con gli uccelli

Punteggio:   (3,9 su 5)

Tuco e il mondo dei dispersi: Una vita con gli uccelli (Brian Brett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, incentrato sulle esperienze dell'autore con il suo pappagallo Tuco, è apprezzato per la profondità, l'umorismo e le riflessioni sul rapporto tra uomini e animali. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato un libro di memorie accattivante e ricco di spunti, alcuni hanno notato che è denso e potrebbe essere difficile da digerire a causa dell'abbondanza di informazioni e riflessioni filosofiche.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e istruttivo, con aneddoti umoristici, approfondimenti ben studiati sull'intelligenza degli animali, uno stile di scrittura accattivante, esplora i temi complessi della compagnia e dell'alterità e offre una prospettiva unica sulle esperienze personali dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato una lettura “dispersiva”, con troppe informazioni, filosofie ripetitive e una mancanza di concentrazione in alcune parti. Alcuni sono rimasti turbati dalla rappresentazione delle uccisioni di animali all'inizio del libro.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tuco and the Scattershot World: A Life with Birds

Contenuto del libro:

Per trent'anni, Brian Brett ha condiviso il suo ufficio e la sua vita con Tuco, uno straordinario pappagallo che faceva domande come “Che ne sai? “ e ad annunciare “Party time! “ quando gli ospiti si presentavano alla fattoria di Brett. Sebbene Brett abbia acquistato Tuco per capriccio, come animale domestico, gradualmente si rende conto dell'enorme obbligo che ha nei confronti dell'uccello e impara che il pappagallo è molto più complesso di quanto pensasse.

Simultaneamente una biografia di questo singolare uccello e una storia degli uccelli/dinosauri e del rapporto dell'uomo con gli uccelli, Tuco esplora anche il modo in cui noi “altri” ci rapportiamo al mondo, abusando degli uccelli, dei paesaggi e l'uno dell'altro, compresa l'esperienza personale di Brett con una rara condizione genetica che ha trasformato i suoi primi anni di vita in un percorso a ostacoli di bullismo e ha alimentato la sua affinità per le creature alate. Il libro fornisce anche un esame approfondito delle nostre idee sulla conoscenza, il linguaggio e l'intelligenza (compreso un commento dello stesso Tuco) e di come, man mano che impariamo di più sui linguaggi e sull'intelligenza degli animali, cambiamo continuamente le nostre definizioni per mantenere la nostra superiorità. Come dice Brett: “Che ne sai? Non molto.

Non so nemmeno cosa sia la conoscenza. Conosco solo la magia...

e i misteri”. “Questo affascinante libro di memorie, a tratti provocatorio, profondo, esilarante e profondamente commovente, accompagnerà il lettore per molto tempo dopo aver girato l'ultima pagina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771643009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tuco e il mondo sparso: Una vita con gli uccelli - Tuco and the Scattershot World: A Life with...
Per trent'anni Brian Brett ha condiviso il suo...
Tuco e il mondo sparso: Una vita con gli uccelli - Tuco and the Scattershot World: A Life with Birds
Tuco e il mondo dei dispersi: Una vita con gli uccelli - Tuco and the Scattershot World: A Life with...
Per trent'anni, Brian Brett ha condiviso il suo...
Tuco e il mondo dei dispersi: Una vita con gli uccelli - Tuco and the Scattershot World: A Life with Birds
Ai vostri corpi sparsi andate - To Your Scattered Bodies Go
Nato come emarginato a causa di una rara malattia genetica, la sindrome di Kallmann, Brian Brett ha vissuto...
Ai vostri corpi sparsi andate - To Your Scattered Bodies Go

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)