Tuareg

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tuareg (Alberto Vazquez Figueroa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente esplorazione della cultura tuareg, che mescola avventura, valori umani e dilemmi etici. I lettori apprezzano la narrazione descrittiva e le profonde intuizioni sulla vita nel deserto, mentre alcuni criticano il ritmo e il finale. Molti lo trovano una lettura illuminante che evoca nostalgia e legami emotivi.

Vantaggi:

Coinvolgente e informativo sulla cultura tuareg
forte scrittura descrittiva che evoca il deserto e i suoi abitanti
temi ispiratori di onore e giustizia
risonanza emotiva con i lettori
molti lo hanno trovato divertente e una lettura utile.

Svantaggi:

Problemi di ritmo, in particolare nell'ultima parte del libro dove la narrazione si diluisce
alcuni hanno trovato il libro secco e asciutto rispetto a narrazioni più avvincenti
un finale controverso che non è piaciuto a tutti i lettori
la disponibilità limitata in inglese potrebbe limitarne il pubblico.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Tuareg racconta la storia dell'ultimo della sua stirpe di coraggiosi, Gacel il Cacciatore, un targuí capace di sacrificare tutto per rispettare le leggi ancestrali del suo popolo, i fieri Tuareg che regnano nel deserto del Sahara. Un evento del destino cambierà la sua vita e lo farà precipitare in un percorso di difficoltà e di lotta per difendere ciò in cui crede.

Questo magistrale romanzo d'avventura (scelto dalla prestigiosa rivista tedesca Dier Spiegel come uno dei cinque da leggere nella vita) è un canto alla fine di un'epoca in cui l'uomo era ancora legato alla natura, e una critica alla civiltà più orribile e a molte delle assurdità che questa comporta. Una riflessione sublime sul senso dell'esistenza e sulla cosa più importante e meravigliosa che questa contiene.

Il deserto è il luogo del silenzio dove risuona l'eco di se stessi, una natura apparentemente morbida e fragile che uccide chi non è in grado di ascoltare e comprendere i suoi ritmi. Solo Vázquez-Figueroa è in grado di mescolare azione e suspense, riflessioni di momenti e descrizioni insuperabili di un ambiente estremo che conosce così bene.

Gacel è la quintessenza dell'eroe disposto a sacrificare ciò che ama di più per i suoi ideali, perché senza ideali e senza principi la dignità dell'uomo scompare e rimane solo il male. E il male semina il male.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788419495006
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tuareg
Il nobile inmouchar Gazel Sayah è il padrone di una grande estensione del deserto. Un giorno, due fuggitivi arrivano dal nord e Gazel, seguendo le sue antiche e sacre leggi...
Tuareg
Tuareg
Tuareg racconta la storia dell'ultimo della sua stirpe di coraggiosi, Gacel il Cacciatore, un targuí capace di sacrificare tutto per rispettare le leggi ancestrali del...
Tuareg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)