Tu X 2: Mentoring tra pari per il successo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tu X 2: Mentoring tra pari per il successo (Elaina Zuker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Swift Kick in the Can'ts di Elaina Zuker è molto apprezzato per le sue intuizioni pratiche sul mentoring tra pari, la definizione degli obiettivi e le strategie di collaborazione. I lettori ne apprezzano l'accuratezza, l'accessibilità e l'ampia ricerca dell'autrice, che forniscono una guida chiara per migliorare l'efficacia negli sforzi personali e professionali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua chiarezza e per i consigli praticabili sul mentoring e sul networking tra pari. I lettori lo hanno trovato una preziosa guida di riferimento con strumenti pratici come grafici, liste di controllo e istruzioni passo-passo. Molti hanno apprezzato lo stile di scrittura accattivante dell'autore e l'utile contesto storico delle pratiche di condivisione. Gli utenti hanno riferito di aver aumentato la motivazione e la produttività dopo aver applicato i concetti discussi nel libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la brevità del libro potrebbe essere fuorviante, suggerendo il desiderio di un'esplorazione più approfondita degli argomenti. Alcune recensioni riflettono sulle difficoltà di gestire efficacemente le relazioni di tutoraggio tra pari, indicando che mentre il libro fornisce un buon quadro di riferimento, l'applicazione nella vita reale può richiedere un'attenta comunicazione e comprensione.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You X 2: Peer Mentoring for Success

Contenuto del libro:

Ricco di idee semplici e pratiche, è una lettura obbligata se volete "alzare il tiro" nel mondo di oggi. Il Peer-Mentoring è una tecnica potente per raggiungere il successo in modo mirato, mirato e accelerato. Utilizzando obiettivi separati e chiaramente definiti, due individui formano un contratto di "sostegno al successo" reciproco per ottenere risultati reali in qualsiasi categoria della vita (carriera, salute, personale).

Se volete aumentare la vostra produttività, migliorare il vostro potere di guadagno, raggiungere i vostri obiettivi e ottenere un maggiore successo complessivo nella vostra vita (sia che si misuri in denaro, competenze o relazioni), continuate a leggere.

Il Peer Mentoring (TM) è un sistema in cui due persone decidono di sostenersi a vicenda in base a competenze ed esigenze complementari e i partner creano un "contratto". Lo scopo di questo processo è quello di creare un "sistema di amicizie" produttivo per aiutare entrambi a raggiungere i propri obiettivi individuali. Ci sono stati numerosi libri e articoli sul mentoring, ovvero sulla ricerca di una persona più anziana di voi nel vostro campo che vi aiuti, vi consigli, vi consulti e vi faccia da coach per realizzare il vostro potenziale.

Avere un mentore (se riuscite a trovarne uno) può sicuramente essere una risorsa per voi e per la vostra carriera. Ultimamente si parla molto del potere del networking in tutte le sue forme, come il networking "dal vivo" - andare agli eventi, raccogliere i biglietti da visita e seguire i contatti. Naturalmente, esiste anche il cyber networking grazie a Facebook, Twitter e alla piattaforma più legata al business, LinkedIn. L'obiettivo finale è trovare i contatti che saranno utili a voi o alla vostra azienda. Il Peer Mentoring è una combinazione o confluenza di queste due tendenze (networking e mentoring), indipendentemente dall'attività o dalla carriera che si sta svolgendo.

Ho scoperto per la prima volta l'idea del Peer Mentoring quando ho iniziato a utilizzarla per me stessa. Ho incontrato un'altra donna consulente che aveva molte delle competenze, esperienze e contatti che a me mancavano. Io avevo alcune delle risorse e dei talenti di cui lei aveva bisogno. Abbiamo stipulato un contratto con l'altra in cui abbiamo fatto dichiarazioni molto chiare sui nostri obiettivi distinti e poi ci siamo impegnate per iscritto a sostenerci reciprocamente nel raggiungimento di tali obiettivi.

Una parte di questo sostegno si è concretizzata nell'insegnare all'altro le competenze di cui aveva bisogno, nel condividere i nostri contatti, nell'istruirci a vicenda nelle aree in cui avevamo bisogno di maggiori informazioni e, soprattutto, nel sapere che ognuno di noi aveva un compagno che faceva il tifo per noi. Lo chiamavamo "un amorevole calcio nel sedere". Il nostro sistema di sostegno reciproco è stato così efficace che abbiamo scoperto di aver raggiunto gli obiettivi di un anno dopo pochi mesi.

Durante questo periodo, ci siamo incontrati una volta alla settimana, abbiamo rivisto i nostri obiettivi a breve e a lungo termine, abbiamo discusso su come stavamo impiegando il nostro tempo in modo efficace e abbiamo fatto a turno per istruirci l'un l'altro su argomenti in cui uno di noi voleva maggiori conoscenze. Eravamo così stupiti dal nostro successo che abbiamo deciso di insegnare questo processo ad altri. Oggi, migliaia di persone in tutto il Paese hanno imparato questo processo e formano attivamente coppie di mentori alla pari per aiutarsi a vicenda ad avere più successo.

Il mentoring tra pari è un processo attraverso il quale le persone identificano le proprie risorse e quelle degli altri e poi creano strategie specifiche per il raggiungimento di obiettivi comuni. Si tratta di un nuovo adattamento dell'antico concetto di reciprocità praticato da tutte le culture. Le consuete pratiche di reciprocità sono implicite, mentre il contratto tra pari rende espliciti gli accordi.

Questo modello incoraggia lo sviluppo e l'organizzazione delle risorse prontamente disponibili - personali, aziendali e sociali - e si basa sul sostegno reciproco. È diverso dall'atteggiamento "posso farcela da solo a denti stretti", che credo sia estremamente difficile da mettere in pratica per la maggior parte delle persone. La tecnica del Peer-Mentoring sfida il mito che l'isolamento sia un compagno necessario del successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629671697
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sette segreti dell'influenza: Edizione riveduta - The Seven Secrets of Influence: Revised...
I 7 segreti dell'influenza è LA guida potente su...
I sette segreti dell'influenza: Edizione riveduta - The Seven Secrets of Influence: Revised Edition
Tu X 2: Mentoring tra pari per il successo - You X 2: Peer Mentoring for Success
Ricco di idee semplici e pratiche, è una lettura obbligata se volete...
Tu X 2: Mentoring tra pari per il successo - You X 2: Peer Mentoring for Success

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)