Tu sembri qualcosa: un romanzo indigeno sul raggiungimento dell'età adulta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tu sembri qualcosa: un romanzo indigeno sul raggiungimento dell'età adulta (Jessica Mehta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Julia, una giovane donna per metà Cherokee che supera importanti sfide personali, tra cui relazioni violente, problemi familiari e la mancanza di una casa, per perseguire la sua istruzione e un futuro migliore. La narrazione è incentrata sulla relazione con Ezra, un malato di cancro, ma si concentra soprattutto sul viaggio di sopravvivenza di Julia.

Vantaggi:

Il romanzo è descritto come crudo e avvincente, e fornisce una voce forte per la protagonista, Julia, che è un personaggio resiliente e relazionabile. La storia affronta temi importanti come la sopravvivenza e la crescita personale, rendendola una lettura interessante.

Svantaggi:

Il contenuto può essere sconcertante a causa dei temi pesanti dell'abuso, della malattia mentale e della mancanza di una casa, che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Look Something: an indigenous coming-of-age novel

Contenuto del libro:

L'università dovrebbe essere il periodo migliore della tua vita, un momento in cui "trovi la tua tribù". Ma cosa significa questo per una giovane indigena di prima generazione che si è imbattuta nel suo primo anno per sfuggire a una relazione violenta? Armata di nient'altro che pile di prestiti per studenti, questo è il viaggio di una ragazza indigena attraverso la serie di ostacoli più impegnativi... e che nel frattempo trova se stessa.

TU SEI QUALCOSA è una sorta di prequel del pluripremiato romanzo d'esordio dell'autrice THE WRONG KINDIAN (2017). Quando Julia si affaccia alla vita universitaria come matricola indigena, di prima generazione e a basso reddito, definita "indipendente" dall'ufficio FAFSA a causa del fatto di essere stata una senzatetto da adolescente e dell'abbandono da parte di entrambi i genitori, entra in un mondo che non avrebbe mai dovuto appartenerle. Consapevole della delicatezza della situazione e della garanzia di una ricaduta totale in caso di fallimento, si aggrappa a una fede e si butta a capofitto, entrando in una confraternita e abbandonandosi a tutti i vizi che tentano gli studenti universitari all'inizio del secolo.

Julia si è sentita dire per tutta la vita: "Hai un aspetto particolare". Consapevole della sua capacità di "passare" per bianca e come unica figlia di nativi americani nella sua piccola città natale dell'Oregon meridionale, omogeneamente bianca, ha sempre sognato di uscire e di arrivare a Portland. Non avrebbe mai pensato che ciò sarebbe accaduto venendo cacciata di casa quando i suoi genitori divorziarono. Il coinvolgimento in una relazione violenta non l'ha aiutata, ma l'ha aiutata ad arrivare a Portland.

La fuga da una vita di relazioni pericolose è solo l'inizio. YOU LOOK SOMETHING è una storia di crescita su cosa significhi rischiare tutto per l'ignoto e sulla tenacia necessaria per iniziare lentamente a capire ed essere se stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948018746
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando parliamo di sorelle rubate: Poesie nuove e riviste - When We Talk of Stolen Sisters: New and...
Questa raccolta di opere potenti, belle e...
Quando parliamo di sorelle rubate: Poesie nuove e riviste - When We Talk of Stolen Sisters: New and Revised Poems
Quando parliamo di sorelle rubate: Poesie nuove e riviste - When We Talk of Stolen Sisters: New and...
Questa raccolta di opere potenti, belle e...
Quando parliamo di sorelle rubate: Poesie nuove e riviste - When We Talk of Stolen Sisters: New and Revised Poems
Tu sembri qualcosa: un romanzo indigeno sul raggiungimento dell'età adulta - You Look Something: an...
L'università dovrebbe essere il periodo migliore...
Tu sembri qualcosa: un romanzo indigeno sul raggiungimento dell'età adulta - You Look Something: an indigenous coming-of-age novel
Il tipo sbagliato di indiano - The Wrong Kind of Indian
"Hai un aspetto particolare". Jennifer se l'era sentito dire per tutta la vita, da ragazza "bianca", metà...
Il tipo sbagliato di indiano - The Wrong Kind of Indian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)