Tu sei il mio lieto fine: Schitt's Creek e l'eredità della Queer Television

Tu sei il mio lieto fine: Schitt's Creek e l'eredità della Queer Television (Emily Garside)

Titolo originale:

You Are My Happy Ending: Schitt's Creek and the Legacy of Queer Television

Contenuto del libro:

Dai modesti inizi della serie alla sua massiccia vittoria agli Emmy, You Are My Happy Ending racconta la storia di come Schitt's Creek sia diventato il successo a sorpresa che ha cambiato il modo di pensare alle relazioni LGBTQ.

L'analista culturale Emily Garside mostra come questa serie abbia fuso i classici tropi delle romcom e delle sitcom per creare un mondo con una storia d'amore queer al centro, a partire da Daniel Levy, il co-creatore che interpreta David. L'autrice esamina l'identità canadese dello show e la sua diversa incorporazione di riferimenti alla letteratura (Brideshead Revisited), al cinema (Gli uccelli di Hitchcock) e a numerosi testi di commedie romantiche. Schitt's Creek è un omaggio a tutti questi elementi del canone letterario e cinematografico del passato, creando al contempo un'importante narrazione contemporanea. Soprattutto, Garside analizza i riferimenti alle icone e alla cultura queer, dal Cabaret alle drag.

Come ha fatto questa commedia apparentemente leggera ad abbracciare una prospettiva attivista? E come utilizza (e sovverte) il suo genere di commedia romantica per rendere l'attivismo ancora più potente? Combinando l'affetto di un fan con l'intuizione di uno studioso, Garside spiega come questo “piccolo spettacolo che poteva” sia il prodotto di una lunga storia di attivismo queer, abbattendo le barriere e segnando un punto di svolta nella futura rappresentazione delle storie LGBTQ.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493067978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Angels in America al British National Theatre: Premiere, revival ed eredità transatlantica,...
Angels in America è stata una delle opere più...
Angels in America al British National Theatre: Premiere, revival ed eredità transatlantica, 1993-2018 - Angels in America at the British National Theatre: Premiere, Revival and Transatlantic Legacy, 1993-2018
Tu sei il mio lieto fine: Schitt's Creek e l'eredità della Queer Television - You Are My Happy...
Dai modesti inizi della serie alla sua massiccia...
Tu sei il mio lieto fine: Schitt's Creek e l'eredità della Queer Television - You Are My Happy Ending: Schitt's Creek and the Legacy of Queer Television
Stagioni d'amore: Perché l'affitto è importante - Seasons of Love: Why Rent Matters
Con la sua colonna sonora rivoluzionaria, il suo...
Stagioni d'amore: Perché l'affitto è importante - Seasons of Love: Why Rent Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)