Tu non sei americano: La privazione della cittadinanza da Dred Scott ai Dreamers

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tu non sei americano: La privazione della cittadinanza da Dred Scott ai Dreamers (Amanda Frost)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tu non sei americano” di Amanda Frost è un'avvincente esplorazione della storia degli Stati Uniti, in particolare di come la cittadinanza si sia evoluta e sia stata influenzata dalle norme sociali. I lettori trovano la narrazione coinvolgente, che rivela aspetti nascosti della storia americana spesso trascurati dall'istruzione tradizionale. Tuttavia, alcuni critici sostengono che il libro manchi di una trattazione equilibrata e obiettiva dell'argomento, concentrandosi più su narrazioni emotive che su analisi complete.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e accattivante.
Fornisce fatti sorprendenti e meno noti sulla storia degli Stati Uniti.
Incoraggia i lettori a informarsi sulla cittadinanza e sulle questioni sociali.
Ben scritto e piacevole da leggere.

Svantaggi:

Manca di un approccio non soggettivo; alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione parziale.
Non approfondisce il modo in cui le pratiche di cittadinanza sono state accettate o modificate nel tempo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Are Not American: Citizenship Stripping from Dred Scott to the Dreamers

Contenuto del libro:

La cittadinanza ha un valore inestimabile, eppure il nostro status di cittadini è sempre a rischio, anche per chi è nato sul suolo americano.

Negli ultimi due secoli, il governo degli Stati Uniti ha revocato la cittadinanza per cacciare i suoi indesiderati, reprimere il dissenso e negare i diritti civili a tutti coloro che erano considerati “non americani”, sia per la loro razza, etnia, partner matrimoniale o convinzioni. Attingendo ai racconti di coloro che hanno lottato per essere trattati come membri a pieno titolo di “We the People”, la professoressa di diritto Amanda Frost espone una storia nascosta di discriminazione e xenofobia che continua ancora oggi.

Il rifiuto della Corte Suprema di concedere la cittadinanza ai neri nel caso Dred Scott è stato uno dei primi e più noti esempi di spogliazione della cittadinanza, ma il fenomeno non è finito lì. Alle donne che hanno sposato persone non cittadine, ai gruppi razziali perseguitati, ai leader sindacali e agli attivisti politici è stata negata la cittadinanza, e talvolta sono stati espulsi, da un governo che voleva ridefinire il significato di “americano”. Oggi, ai cittadini statunitensi che vivono vicino al confine meridionale vengono regolarmente negati i passaporti, migliaia vengono trattenuti e deportati per errore e l'amministrazione Trump sta indagando sulla cittadinanza di 700.000 cittadini naturalizzati. Anche leader eletti come Barack Obama e Kamala Harris non sono immuni da false affermazioni secondo cui non sarebbero cittadini idonei a ricoprire la carica.

You Are Not American si confronta con il significato di essere americani e con le questioni relative all'appartenenza, all'identità, all'appartenenza e all'esclusione che ancora occupano e dividono la nazione nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807051429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tu non sei americano: La privazione della cittadinanza da Dred Scott ai Dreamers - You Are Not...
La cittadinanza ha un valore inestimabile, eppure il...
Tu non sei americano: La privazione della cittadinanza da Dred Scott ai Dreamers - You Are Not American: Citizenship Stripping from Dred Scott to the Dreamers
Tu non sei americano: La spogliazione della cittadinanza da Dred Scott ai Dreamers - You Are Not...
In lizza per il premio Mark Lynton per la...
Tu non sei americano: La spogliazione della cittadinanza da Dred Scott ai Dreamers - You Are Not American: Citizenship Stripping from Dred Scott to the Dreamers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)