Tu non appartieni a questo posto: Come tre donne hanno riscritto la storia della guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tu non appartieni a questo posto: Come tre donne hanno riscritto la storia della guerra (Elizabeth Becker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

You Don't Belong Here” di Elizabeth Becker è un racconto potente e dettagliato della vita di tre coraggiose giornaliste che hanno coperto la guerra del Vietnam e il genocidio cambogiano. Il libro unisce le loro storie individuali ed esplora le sfide che hanno affrontato in un ambiente dominato dagli uomini, le condizioni di guerra e il loro significativo contributo al giornalismo. La narrazione è avvincente e traccia collegamenti tra le loro esperienze e il più ampio contesto storico delle guerre in Indocina.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente e offre una prospettiva unica sulla guerra del Vietnam attraverso le vite di tre donne coraggiose. Fornisce resoconti biografici dettagliati e ricchi di contesto e illustra le sfide sociali e politiche che queste giornaliste hanno dovuto affrontare. Molti lettori hanno trovato il libro una lettura importante e illuminante, lodandone gli approfondimenti storici e la narrazione coinvolgente. Le esperienze personali di Becker come corrispondente di guerra aggiungono autenticità alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto includere maggiori informazioni su altre figure di rilievo come Dickie Chapelle, suggerendo una mancanza di completezza nel ritratto delle donne giornaliste. Inoltre, la profondità dei dettagli e la serietà dei temi trattati rendono il libro poco adatto a una lettura leggera, il che ha spiazzato alcuni lettori che cercavano una lettura più informale.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Don't Belong Here: How Three Women Rewrote the Story of War

Contenuto del libro:

La storia a lungo insabbiata di tre straordinarie giornaliste che hanno infranto definitivamente le barriere che impediscono alle donne di occuparsi di guerra. Kate Webb, un'australiana iconoclasta, Catherine Leroy, una fotografa francese temeraria, e Frances FitzGerald, un'intellettuale americana di sangue blu, arrivarono in Vietnam con esperienze di vita nettamente diverse ma con un obiettivo comune: raccontare la storia più importante del decennio.

In un'epoca in cui le donne erano considerate inadatte a fare le reporter all'estero, Frankie, Catherine e Kate sfidarono le regole imposte loro dall'esercito, ignorarono la sminuizione dei loro colleghi maschi e infine modificarono il mestiere del reporter di guerra per generazioni. In You Don't Belong Here, Elizabeth Becker utilizza il lavoro e la vita di queste donne per illuminare la guerra del Vietnam, dalla preparazione americana del 1965 all'espansione in Cambogia, fino alla sconfitta americana e alle sue conseguenze. Arrivata lei stessa negli ultimi anni della guerra, Becker scrive come una storica e una testimone dei tempi.

Ne emerge una storia indimenticabile di tre giornalisti che si sono costruiti un posto in una terra di uomini, spesso con grandi sacrifici personali. Con un resoconto approfondito e ricco di lettere personali, interviste e profonde intuizioni, You Don't Belong Here colma un vuoto nella storia delle donne e della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541768208
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tu non appartieni a questo posto: Come tre donne hanno riscritto la storia della guerra - You Don't...
La storia a lungo insabbiata di tre straordinarie...
Tu non appartieni a questo posto: Come tre donne hanno riscritto la storia della guerra - You Don't Belong Here: How Three Women Rewrote the Story of War
Overbooked: Il business esplosivo dei viaggi e del turismo - Overbooked: The Exploding Business of...
In questo "reportage meticoloso e spesso...
Overbooked: Il business esplosivo dei viaggi e del turismo - Overbooked: The Exploding Business of Travel and Tourism
Tu non appartieni a questo posto: Come tre donne hanno riscritto la storia della guerra - You Don't...
VINCITORE DEL PREMIO PER IL LIBRO GOLDSMITH...
Tu non appartieni a questo posto: Come tre donne hanno riscritto la storia della guerra - You Don't Belong Here: How Three Women Rewrote the Story of War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)