Tu fai la ragazza: Le conigliette di Playboy, le mogli di Stepford, i treni in panne e altri messaggi contrastanti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tu fai la ragazza: Le conigliette di Playboy, le mogli di Stepford, i treni in panne e altri messaggi contrastanti (Carina Chocano)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 150 voti.

Titolo originale:

You Play the Girl: On Playboy Bunnies, Stepford Wives, Train Wrecks, & Other Mixed Messages

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD PER LA CRITICA.

In questa intelligente, divertente e appassionata chiamata alle armi, una critica della cultura pop fonde memorie e commenti per esplorare il modo in cui la nostra cultura modella le idee su chi sono le donne, su cosa sono destinate a essere e sul loro posto.

Da bambina, negli anni '70 e '80, Carina Chocano era confusa dai messaggi contrastanti che la circondavano: messaggi che le dicevano chi poteva essere e chi no. Si scontrava con personaggi sexy, principesse in attesa di essere salvate e angeli moralmente infallibili che sembravano non avere opinioni proprie.

Chocano ha imparato che "la ragazza" non è una persona, ma l'idea che l'uomo ha di come dovrebbe essere una donna: è tutto ciò che l'eroe ha bisogno che sia per diventare se stesso. Attingendo ai suoi anni di critica cinematografica, Chocano svela come le storie della cultura popolare troppo spesso limitino la vita delle ragazze e plasmino i loro destini. Ha deciso di riscrivere la propria storia.

In You Play the Girl, Chocano mescola storie personali formative con analisi penetranti ed emotivamente potenti. Passando da Bugs Bunny alle conigliette di Playboy, da Flashdance a Frozen, dai progressisti anni '70 ai retrogradi anni '80, ai disinvolti anni '90 e agli anni '80 pornografici - e nelle tappe intermedie - spiega come l'essere cresciuta all'ombra della "ragazza" le abbia insegnato a pensare a se stessa e al mondo e cosa significhi crescere una figlia di fronte a queste riflessioni contorte.

Nella tradizione di Roxane Gay, Rebecca Solnit e Susan Sontag, Chocano mostra brillantemente che le nostre identità sono più fluide di quanto pensiamo, e certamente più complesse di qualsiasi cosa vediamo su qualsiasi tipo di schermo.

"Se il trattamento che Hollywood riserva alle donne vi lascia a desiderare, troverete in You Play the Girl una buona e inebriante compagnia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780544648944
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tu fai la ragazza: Le conigliette di Playboy, le mogli di Stepford, i treni in panne e altri...
VINCITORE DEL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD...
Tu fai la ragazza: Le conigliette di Playboy, le mogli di Stepford, i treni in panne e altri messaggi contrastanti - You Play the Girl: On Playboy Bunnies, Stepford Wives, Train Wrecks, & Other Mixed Messages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)