Tsunami! Seconda edizione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tsunami! Seconda edizione (C. Dudley Walter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tsunami!” offre un'esplorazione approfondita degli tsunami, combinando storie personali di sopravvissuti con la ricerca scientifica per migliorare la comprensione di questi disastri naturali. Mette in evidenza i pericoli associati agli tsunami, lo sviluppo dei sistemi di allarme e gli eventi storici che ne sono derivati. Il libro è ben organizzato e accessibile sia ai lettori profani che ai professionisti, anche se alcuni ritengono che potrebbe beneficiare di un'edizione aggiornata.

Vantaggi:

Combina esperienze personali e ricerca scientifica.
Ben organizzato e leggibile sia per i professionisti che per i profani.
Include una storia completa degli eventi di tsunami.
Fornisce una discussione dettagliata sullo sviluppo dei sistemi di allerta.
Contiene descrizioni e illustrazioni vivaci che coinvolgono i lettori.
Evidenzia l'importanza di riconoscere i segnali degli tsunami per evitare i pericoli.

Svantaggi:

Alcuni lettori sentono il bisogno di edizioni aggiornate dopo i recenti eventi sismici.
Le fotografie sono considerate nella media e non aiutano in modo significativo la comprensione.
Il libro avrebbe bisogno di una trattazione più approfondita o di aggiornamenti sulle tecniche di previsione degli tsunami rispetto all'ultima edizione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tsunami!: Second Edition

Contenuto del libro:

Il 1° aprile 1946, poco dopo l'alba, la città di Hilo, sull'isola di Hawai'i, fu devastata da una serie di onde gigantesche. Le onde, partite dalle Isole Aleutine in meno di cinque ore, colpirono senza preavviso e fecero 159 vittime.

Quattordici anni dopo, il 22 maggio 1960, un enorme terremoto si verificò al largo delle coste del Cile. Il terremoto generò onde gigantesche che attraversarono il Pacifico a 442 miglia all'ora, raggiungendo Hilo in sole quindici ore. La prima onda colpì la città con un'altezza modesta di quattro piedi, la seconda di nove piedi.

Prima che la terza onda potesse arrivare, un fenomeno di marea noto come "bore" si abbatté sulla baia di Hilo, con onde di trentacinque piedi che strapparono gli edifici dalle fondamenta. Quel giorno diversi isolati della città furono spazzati via da tutte le strutture e morirono 61 persone.

La prima edizione di Tsunami, pubblicata nel 1988, offriva ai lettori un esame completo del fenomeno degli tsunami nelle Hawaii. Questa seconda edizione aggiunge molte testimonianze oculari degli tsunami del 1946 e del 1960 e amplia la trattazione includendo i principali tsunami nel Mediterraneo e al largo delle coste del Giappone, del Cile, dell'Indonesia, delle Fiji, dell'Alaska, della California, di Terranova e dei Caraibi, nonché la devastazione del 1998 in Papua Nuova Guinea.

Fotografie drammatiche e racconti di esperienze vissute in prima persona sono inseriti nel quadro del come e del perché degli tsunami, della nostra comprensione scientifica di questi fenomeni e dello stato attuale del Sistema di allerta tsunami, ampiamente utilizzato per prevedere e misurare gli tsunami e preparare le aree costiere a colpi potenzialmente mortali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824819699
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tsunami! Seconda edizione - Tsunami!: Second Edition
Il 1° aprile 1946, poco dopo l'alba, la città di Hilo, sull'isola di Hawai'i, fu devastata da una serie di...
Tsunami! Seconda edizione - Tsunami!: Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)