Tsqelmucwlc: La scuola residenziale indiana di Kamloops: la resistenza e la resa dei conti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tsqelmucwlc: La scuola residenziale indiana di Kamloops: la resistenza e la resa dei conti (Celia Haig-Brown)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Tsqelmucwlc: The Kamloops Indian Residential School―resistance and a Reckoning

Contenuto del libro:

Nel maggio del 2021, il mondo è stato sconvolto dalla notizia dell'individuazione di 215 tombe non segnate nel terreno dell'ex Kamloops Indian Residential School (KIRS) nella British Columbia, in Canada. Il radar a penetrazione del terreno ha accertato la morte di studenti di appena tre anni nel famigerato sistema delle scuole residenziali, dove i bambini venivano sistematicamente allontanati dalle loro famiglie e portati nelle scuole. In questi istituti gestiti da cristiani e sostenuti dal governo, venivano sottoposti ad abusi fisici, mentali e sessuali, mentre le loro lingue e tradizioni indigene venivano soffocate e denunciate. I gravi abusi subiti nelle scuole residenziali hanno creato ovunque un'eredità multigenerazionale di traumi per coloro che sono sopravvissuti e, come hanno confermato le scoperte del 2021, di morte per troppi.

"Tsquelmucwlc" (pronunciato cha-CAL-mux-weel) è una frase Secwepemc tradotta vagamente come "Torniamo a essere umani". Tsqelmucwlc è la storia di coloro che sono sopravvissuti alla Kamloops Indian Residential School, basata sul libro Resistance and Renewal, una storia innovativa della scuola pubblicata nel 1988, il primo libro sulle scuole residenziali mai pubblicato in Canada. Tsqelmucwlc include il testo originale e nuovo materiale dell'autrice del libro originale, Celia Haig-Brown; saggi del poeta Secwepemc e sopravvissuto alla KIRS Garry Gottfriedson e dell'anziano Nuu-Chah-Nulth e sopravvissuto alla scuola residenziale Randy Fred; e reminiscenze di prima mano di altri sopravvissuti alla KIRS e dei loro figli sulla loro esperienza della KIRS e sull'impatto del trauma della scuola residenziale nel corso della loro vita.

Letto sia all'interno che all'esterno del contesto delle tristi scoperte del 2021, Tsqelmucwlc è una storia tragica nella storia dei popoli indigeni, che racconta le indignazioni subite per mano dei loro colonizzatori, ma è anche una storia straordinaria di sopravvivenza, resilienza e coraggio degli indigeni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551529059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tsqelmucwlc: La scuola residenziale indiana di Kamloops: la resistenza e la resa dei conti -...
Nel maggio del 2021, il mondo è stato sconvolto...
Tsqelmucwlc: La scuola residenziale indiana di Kamloops: la resistenza e la resa dei conti - Tsqelmucwlc: The Kamloops Indian Residential School―resistance and a Reckoning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)