Punteggio:
Trying Home di Justin Wadland esplora la storica comunità anarchica di Home, Washington, descrivendone le sfide e il percorso personale dell'autore. La narrazione mescola il passato con le riflessioni dell'autore, fornendo un ricco resoconto dei tentativi della comunità di creare un'utopia.
Vantaggi:Stile di scrittura ben studiato e coinvolgente, approfondimenti sul movimento anarchico, legami personali che arricchiscono la narrazione, descrizioni accattivanti della comunità e della sua storia e uno sguardo interessante sul concetto di utopismo e sul sogno americano.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero non trovare attraente il tema delle comunità anarchiche, e chi non è interessato alla storia del Pacifico nordoccidentale potrebbe non essere altrettanto coinvolto nei contenuti.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
Trying Home: The Rise and Fall of an Anarchist Utopia on Puget Sound
La vera storia di una colonia anarchica in una remota penisola del Puget Sound, Trying Home ripercorre la storia di Home, Washington, dalla sua fondazione nel 1896 alla sua dissoluzione tra aspre lotte intestine nel 1921.
Come esperimento pratico di anarchismo, Home offrì ai suoi partecipanti un raro grado di libertà e tolleranza nella Gilded Age, ma la comunità divenne anche nota al mondo esterno per il suo aperto rifiuto dei valori contemporanei. Utilizzando una serie di racconti collegati tra loro, Trying Home rivela le storie degli individui iconoclasti che vivevano a Home, tra cui Lois Waisbrooker, sostenitrice dei diritti delle donne e dell'amore libero, che fu arrestata per i suoi scritti dopo l'assassinio del presidente McKinley; Jay Fox, editore di The Agitator, che difese il suo diritto alla libertà di parola fino alla Corte Suprema; e Donald Vose, un giovane cresciuto a Home e diventato spia per un'agenzia investigativa.
Justin Wadland intreccia la propria scoperta di Home - e le proprie riflessioni sul concetto di casa - alla storia, distinguendo il libro da una storia convenzionale. Dopo aver scoperto i giornali pubblicati nella colonia, Wadland si avventura al di là dei documenti per esplorare il paesaggio, viaggiando in barca lungo la rotta dei piroscafi che un tempo la maggior parte dei visitatori prendeva per raggiungere l'insediamento. Visita la casa per parlare con le persone che ci vivono ora.
Ricercato in modo meticoloso e scritto in modo avvincente, Trying Home affascinerà sia gli studiosi che i lettori generici, soprattutto quelli interessati alla storia del Pacifico nordoccidentale, alle comunità utopiche e all'anarchismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)