Punteggio:
Il libro presenta un'esplorazione dettagliata delle strategie militari e della leadership di Stonewall Jackson, evidenziando il suo genio tattico. Sebbene offra spunti unici e sia ben studiato, alcuni lettori ritengono che critichi eccessivamente Robert E. Lee e che manchi di equilibrio nel ritrarre i due generali.
Vantaggi:Ben scritto e ricercato, offre approfondimenti storici unici, descrizioni dettagliate delle battaglie, presenta Jackson come un maestro stratega, coinvolgente e leggibile, piacevole per gli appassionati della Guerra Civile.
Svantaggi:Percezione di parzialità nei confronti di Robert E. Lee, mancanza di profondità nella personalità e nella vita di Jackson, alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni poco convincenti e il commento alle battaglie è stato considerato elementare e affrettato.
(basato su 46 recensioni dei lettori)
Such Troops as These: The Genius and Leadership of Confederate General Stonewall Jackson
L'acclamato storico militare Bevin Alexander offre un'analisi provocatoria del genio militare di Stonewall Jackson e rivela come la Guerra Civile sarebbe potuta finire diversamente se le strategie di Jackson fossero state adottate. La Guerra Civile ha contrapposto il Nord industriale al Sud agricolo e rimane uno dei conflitti più catastrofici della storia americana.
Con una popolazione tripla e un'industria undici volte superiore, l'Unione aveva un vantaggio deciso sulla Confederazione. Ma un generale aveva una visione che avrebbe potuto far vincere la guerra al Sud: Thomas J. "Stonewall" Jackson.
Jackson credeva che invadere gli Stati orientali da Baltimora al Maine avrebbe potuto dividere e paralizzare l'Unione, costringendola alla resa, ma non riuscì a convincere il presidente confederato Jefferson Davis o il generale Robert E. Lee.
In Such Troops as These, Bevin Alexander presenta un caso convincente di Jackson come il più grande generale della storia americana. Ferocemente dedito alla causa dell'indipendenza del Sud, Jackson non sarebbe vissuto per vedere la fine della guerra.
Ma la sua eredità militare continua a vivere e trova un giusto tributo in questo libro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)