Truppa 6000: La truppa di scout che iniziò in un rifugio e ispirò il mondo intero

Punteggio:   (4,6 su 5)

Truppa 6000: La truppa di scout che iniziò in un rifugio e ispirò il mondo intero (Nikita Stewart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Troop 6000 è un libro avvincente e commovente che racconta la storia di un gruppo di scout formatosi in un rifugio per senzatetto a New York. Mette in luce le lotte e i trionfi della fondatrice del gruppo, Giselle Burgess, e delle ragazze coinvolte, sottolineando i temi della speranza, della comunità e della resilienza di fronte alle avversità. Il libro è ben scritto e coinvolgente, e rende più comprensibili temi complessi come quello dei senzatetto.

Vantaggi:

Narrazione stimolante e commovente sulla resilienza e sul sostegno della comunità.
Ben scritto e coinvolgente, mantiene il lettore interessato dall'inizio alla fine.
Fornisce prospettive perspicaci ed educative sul fenomeno dei senzatetto e sull'importanza dello scoutismo femminile.
Ricco di emozioni, spesso porta a una maggiore simpatia per chi si trova in situazioni difficili.
Accessibile e relazionabile, incoraggia i lettori di tutti i ceti sociali a entrare in contatto con la storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una percezione di pregiudizio politico nella narrazione che ha influito sul loro gradimento.
Alcune critiche allo stile di scrittura, che potrebbe sembrare eccessivamente diretto al lettore.
Sono stati segnalati problemi minori, come un piccolo strappo nella copertina del libro fisico, che però non hanno influito in modo sostanziale sul contenuto.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Troop 6000: The Girl Scout Troop That Began in a Shelter and Inspired the World

Contenuto del libro:

La storia vera e stimolante del primo gruppo di Girl Scout fondato per e da ragazze che vivevano in un rifugio nel Queens, a New York, e dell'incredibile risposta a livello nazionale che ha suscitato.

"Un libro potente pieno di donne potenti" - Chelsea Clinton.

Giselle Burgess era una giovane madre di cinque figli che cercava di mantenere la propria famiglia. Sebbene avesse un lavoro a tempo pieno, le richieste di un affitto sempre più alto e di bollette sempre più salate la costrinsero a rimanere indietro e presto seguì lo sfratto. Giselle e i suoi figli sono stati gettati nel sovraccarico sistema di rifugi della città di New York, che ospita quasi 60.000 persone al giorno. Ben presto si ritrovarono a vivere in uno Sleep Inn nel Queens, fornito dalla città come rifugio temporaneo; per quasi un anno, tutti e sei vissero in una singola stanza con due letti e un bagno. Con il coprifuoco e la mancanza di servizi, sembrava più una prigione che una casa, e Giselle, in balia di un sistema inadeguato, temeva per il futuro della sua famiglia. Sapeva che le sue figlie e le altre ragazze che vivevano nel rifugio avevano bisogno di far parte di qualcosa in cui non sentissero la vergogna o lo stigma di essere senzatetto e potessero sviluppare competenze e una comunità di cui essere orgogliose. Giselle ha lavorato per le Girl Scout e ha avuto l'idea di creare una truppa nel rifugio e, con il sostegno di un gruppo di genitori, sostenitori e ragazze straordinarie, è nata la Truppa 6000.

La giornalista del New York Times Nikita Stewart si è stabilita con Troop 6000 per più di un anno, al culmine della crisi dei senzatetto di New York nel 2017, conoscendo le ragazze e le loro famiglie e assistendo ai loro trionfi e alle loro sfide. In Troop 6000, i lettori sentiranno gli alti e i bassi, mentre alcune famiglie riescono a uscire dal rifugio mentre altre vacillano, e le ragazze crescono con lo stress e l'insicurezza di non sapere cosa porterà ogni giorno e di non avere un posto da chiamare casa, vivendo in attesa dei tempi in cui possono indossare le loro uniformi scout e riunirsi. Il risultato è una storia potente e stimolante sul superamento delle difficoltà nei luoghi più improbabili.

La Stewart mostra come le esperienze condivise di povertà e difficoltà abbiano innescato la volontà politica necessaria per creare la truppa che si sarebbe espansa da un rifugio a quindici nella città di New York, e che alla fine ha ispirato la creazione di truppe simili in tutto il Paese. Il libro ripercorre la storia delle Girl Scout, un'organizzazione che si è sempre adattata ai tempi, sostenendo ragazze di ogni estrazione sociale.

Troop 6000 è sia la storia intima di un gruppo di ragazze che trovano orgoglio e comunità l'una con l'altra, sia la storia più ampia di come, quando ci uniamo, possiamo trovare sostegno e comunanza e sperimentare gioia e successo, indipendentemente da quanto la vita possa essere difficile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984820761
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Truppa 6000: La truppa di scout che iniziò in un rifugio e ispirò il mondo intero - Troop 6000: The...
La storia vera e stimolante del primo gruppo di...
Truppa 6000: La truppa di scout che iniziò in un rifugio e ispirò il mondo intero - Troop 6000: The Girl Scout Troop That Began in a Shelter and Inspired the World
Troop 6000 - Come un gruppo di scout senzatetto ha ispirato il mondo - Troop 6000 - How a Group of...
LA STORIA VERA E STIMOLANTE DEL PRIMO GRUPPO DI...
Troop 6000 - Come un gruppo di scout senzatetto ha ispirato il mondo - Troop 6000 - How a Group of Homeless Girl Scouts Inspired the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)