Trump e i suoi generali: Il costo del caos

Punteggio:   (4,5 su 5)

Trump e i suoi generali: Il costo del caos (Peter Bergen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Peter Bergen offre uno sguardo approfondito sulla politica estera di Donald Trump, in particolare attraverso la lente dei consiglieri militari. Presenta resoconti dettagliati delle interazioni tra Trump e gli alti funzionari militari, esplorando sia le sfide che la natura caotica della sua amministrazione. I lettori ne apprezzano la leggibilità e i commenti acuti, anche se le opinioni variano sulla novità delle informazioni presentate.

Vantaggi:

Copertura completa della politica estera di Trump
approfondita e ben studiata
interessanti testimonianze personali dei consiglieri militari
narrazione leggibile e coinvolgente
scopre temi significativi riguardanti la governance e il processo decisionale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che non ci fossero abbastanza informazioni nuove e hanno criticato il libro per la sua parzialità
dubbi sull'accuratezza di alcuni dettagli
sentimenti contrastanti sulla profondità delle prospettive militari presentate
alcuni lo hanno trovato ripetitivo della letteratura esistente sull'argomento.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trump and His Generals: The Cost of Chaos

Contenuto del libro:

Da uno dei più importanti giornalisti americani di sicurezza nazionale, un resoconto esplosivo e innovativo della collisione di Donald Trump con l'establishment della sicurezza nazionale americana e con il mondo.

È un dato di fatto che nessun presidente nella storia americana ha portato alla Casa Bianca meno esperienza in politica estera di Donald J. Trump. L'immobiliarista del Queens aveva promesso di portare la sua spavalderia a somma zero per risolvere i più complessi problemi di sicurezza nazionale dell'America, e lo ha fatto. Se il costo del suo programma "America First" è stato quello di demolire l'edificio delle alleanze estere che erano state curate con attenzione da ogni presidente da Truman a Obama, allora così sia.

È stato chiaro fin dall'inizio che le inclinazioni di Trump erano radicalmente più contundenti di quelle dei suoi predecessori. Quando è stato informato dal Pentagono sull'Iran e lo Stretto di Hormuz, ha esclamato: "La prossima volta che l'Iran manda le sue barche nello Stretto: fatele saltare in aria! Mettiamoci anche Mad Dog". Quando gli è stato detto che la capitale della Corea del Sud, Seul, era così vicina al confine nordcoreano che milioni di persone sarebbero probabilmente morte nelle prime ore di una guerra totale, Trump ha avuto una risposta audace: "Devono spostarsi". I funzionari dello Studio Ovale non erano sicuri che stesse scherzando. Ha alzato la voce. "Devono muoversi! ".

Molto rapidamente, a un certo numero di persone ai più alti livelli del governo è apparso chiaro che la loro missione più importante era proteggere l'America da Donald Trump. Trump e i suoi generali è l'avvincente resoconto di Peter Bergen su ciò che è accaduto quando la forza inarrestabile del Presidente Trump ha incontrato l'oggetto inamovibile dell'establishment della sicurezza nazionale americana - la CIA, il Dipartimento di Stato e, soprattutto, il Pentagono. Se esiste un vero e proprio "Stato profondo" a Washington, non è tanto l'FBI quanto la comunità della sicurezza nazionale, con la sua radicata cultura e gerarchia. Gli uomini scelti da Trump per le posizioni chiave della sicurezza nazionale, Jim Mattis, John Kelly e H. R. McMaster, erano prodotti di questa cultura: Trump voleva dei generali e li ha avuti. Tre anni dopo, se ne sarebbero andati e le barriere di sicurezza sarebbero state tolte.

Dall'Iraq e dall'Afghanistan alla Siria e all'Iran, dalla Russia e dalla Cina alla Corea del Nord e al terrorismo islamico, Trump e i suoi generali è un brillante resoconto di una nave di Stato americana che naviga in un mare di minacce senza un timone ben funzionante. Lucido e avvincente, porta la necessaria chiarezza su questioni che riguardano il destino di tutti noi. Ma la chiarezza, purtroppo, non è la stessa cosa della rassicurazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525522416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli Stati Uniti della Jihad: Chi sono i terroristi americani e come possiamo fermarli? - United...
Uno sguardo avvincente e panoramico sul...
Gli Stati Uniti della Jihad: Chi sono i terroristi americani e come possiamo fermarli? - United States of Jihad: Who Are America's Homegrown Terrorists, and How Do We Stop Them?
Trump e i suoi generali: Il costo del caos - Trump and His Generals: The Cost of Chaos
Da uno dei più importanti giornalisti americani di sicurezza...
Trump e i suoi generali: Il costo del caos - Trump and His Generals: The Cost of Chaos
Il costo del caos: L'amministrazione Trump e il mondo - The Cost of Chaos: The Trump Administration...
Un resoconto esplosivo della collisione di Donald...
Il costo del caos: L'amministrazione Trump e il mondo - The Cost of Chaos: The Trump Administration and the World
Talibanistan: Negoziare i confini tra terrore, politica e religione - Talibanistan: Negotiating the...
La guerra più lunga che gli Stati Uniti abbiano...
Talibanistan: Negoziare i confini tra terrore, politica e religione - Talibanistan: Negotiating the Borders Between Terror, Politics, and Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)