Truganini Perjalanan Menembus Kiamat

Punteggio:   (4,4 su 5)

Truganini Perjalanan Menembus Kiamat (Cassandra Pybus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato ed emozionante della vita di Truganini e della tragica storia degli aborigeni della Tasmania. È ben studiato e fa luce su una parte della storia spesso ignorata, evocando una forte reazione emotiva da parte dei lettori.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come meticolosamente studiato, perspicace ed emotivamente potente. Molti lettori hanno apprezzato la vivacità della narrazione e il modo in cui mette in luce la forza e la complessità delle popolazioni indigene. È considerata una lettura essenziale per gli australiani per comprendere la loro storia, con un particolare elogio per la profondità dei dettagli dell'autore e l'incorporazione di immagini per migliorare la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro una lettura traumatica e impegnativa, potenzialmente opprimente a causa dei pesanti temi del genocidio e dell'oppressione. Una recensione critica il ritratto della Truganini, suggerendo che non ha colto la sua autonomia, e si riferisce al fatto che la narrazione non riesce a valorizzare pienamente la sua eredità.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Truganini: Journey Through the Apocalypse

Contenuto del libro:

Gli antenati di Cassandra Pybus raccontavano la storia di un'anziana donna aborigena che negli anni Cinquanta e Sessanta dell'Ottocento si aggirava per la loro fattoria di Bruny Island, nel sud-est della Tasmania. Da bambina, Cassandra non sapeva che questa donna fosse Truganini e che Truganini stesse attraversando il paese del suo clan, i Nuenonne.

Per quasi sette decenni, Truganini ha vissuto un cambiamento psicologico e culturale più estremo di quanto possiamo immaginare. Ma la sua vita è stata molto più di una spiacevole tragedia. Ora Cassandra ha esaminato i resoconti originali dei testimoni oculari per scrivere per intero la straordinaria storia di Truganini.

Poco più che bambina, Truganini riuscì a sopravvivere alla devastazione degli anni Venti dell'Ottocento, quando i clan della Tasmania sudorientale furono quasi estinti. Trascorse cinque anni in viaggio per la Tasmania, attraverso altipiani impervi e foreste a malapena penetrabili, con George Augustus Robinson, il sedicente missionario che raccoglieva i sopravvissuti per mandarli in esilio a Flinders Island.

È diventata un'icona internazionale per una tragedia monumentale: la cosiddetta estinzione del popolo originario della Tasmania. La storia di Truganini è stimolante e ossessionante: un viaggio attraverso l'apocalisse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760529222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Truganini Perjalanan Menembus Kiamat - Truganini: Journey Through the Apocalypse
Gli antenati di Cassandra Pybus raccontavano la storia di un'anziana...
Truganini Perjalanan Menembus Kiamat - Truganini: Journey Through the Apocalypse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)