Truffatore/Artista: La vita e i crimini del più grande falsario d'arte del mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Truffatore/Artista: La vita e i crimini del più grande falsario d'arte del mondo (Tony Tetro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro su Tony Tetro, un falsario d'arte, evidenziano una storia coinvolgente e accattivante che combina l'autobiografia con approfondimenti sul business della falsificazione d'arte. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura diretto di Tetro e le affascinanti rivelazioni sul mondo dell'arte. Molti hanno trovato il libro veloce, paragonando la sua narrazione a quella di un film, e hanno dichiarato che è stato difficile metterlo giù.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, ben scritta, facile da leggere, approfondimenti interessanti sulla falsificazione dell'arte, ritmo veloce, storia avvincente che si legge come un film, istruzione sulle tecniche e sulla storia dell'arte, esperienza umana relazionabile, umorismo e arguzia infusi nella scrittura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'affermazione di essere “il più grande falsario d'arte del mondo” fosse esagerata, vista la concorrenza nel settore. Si è parlato di scetticismo riguardo all'autenticità delle esperienze condivise e alcuni commenti hanno suggerito che il libro potrebbe non suscitare lo stesso interesse nei lettori che non sono interessati all'arte.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Con/Artist: The Life and Crimes of the World's Greatest Art Forger

Contenuto del libro:

Il più famoso falsario d'arte del mondo rivela i segreti che si celano dietro i suoi decenni di pittura come i maestri - svelando un mondo dell'arte che è molto più corrotto di quanto si sia mai saputo e fornendo una lezione di storia dell'arte avvolta da sesso, droga e Caravaggio.

Il mondo dell'arte è un'attività molto più sporca e cattiva di quanto si possa pensare. Tony Tetro, uno dei più famosi falsari d'arte della storia, vi farà mettere in discussione tutti i capolavori che avete visto in un museo, in una galleria o in una collezione privata. I "Rembrandt", i "Caravaggio", i "Miro" e centinaia di altre opere di Tetro sono appesi alle pareti di tutto il mondo. L'anno scorso il principe Carlo ha accolto nella sua collezione un Picasso, un Dalì, un Monet e uno Chagall, assicurandoli per oltre 200 milioni di sterline, per poi scoprire che in realtà si trattava di "Tetro". E il colmo? Secondo le parole di Tony: "Anche se un magnate scopre che il suo Rembrandt è un falso, cosa farà, lo consegnerà? Ora il suo Rembrandt è diventato arte da motel. Meglio tacere e passarlo al prossimo. È così che funzionano le cose per quelli come me". Lo scandalo è oggetto di un documentario di prossima pubblicazione con il candidato all'Oscar Kief Davidson, in collaborazione con Tetro.

Nel corso di oltre quarantacinque anni di carriera, il talento inimitabile di Tetro è stato abbinato a un'inclinazione sconsiderata per le droghe, le auto veloci e l'andare a letto con altri truffatori. Arrestato nel 1989, ha trascorso quattro anni in tribunale e uno in prigione. La sua voce - roca, ironica, profondamente autentica - non ha nulla a che vedere con l'alta società in cui si muoveva, guidando la sua Lamborghini o la sua Ferrari, intrattenendosi con gli aristocratici di giorno e tuffandosi in orge quando le luci si spegnevano. È un ex commesso di un negozio di mobili che può indossare i panni di Caravaggio, diventare Picasso o Monet, con una conoscenza enciclopedica dei loro colori, delle loro tele, delle loro visioni: e nascondere tutto in una sudicia casa di città in California con una stanza d'arte segreta costruita nel bagno. (In coppia con uno dei giornalisti investigativi che hanno portato alla luce lo scandalo del 2019, Tetro e il suo collaboratore Giampiero Ambrosi svelano l'affascinante verità del mondo dell'arte in una narrazione epica, seducente, assolutamente credibile e del tutto veritiera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306826481
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Truffatore/Artista: La vita e i crimini del più grande falsario d'arte del mondo - Con/Artist: The...
Il più famoso falsario d'arte del mondo rivela i...
Truffatore/Artista: La vita e i crimini del più grande falsario d'arte del mondo - Con/Artist: The Life and Crimes of the World's Greatest Art Forger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)