True Blues: La trasformazione conflittuale del Partito Democratico

Punteggio:   (5,0 su 5)

True Blues: La trasformazione conflittuale del Partito Democratico (Adam Hilton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una nuova prospettiva sulla storia del Partito Democratico dopo il New Deal, mettendo in discussione l'idea che i leader del partito ne abbiano plasmato la direzione. Al contrario, sottolinea l'influenza dei conflitti tra gruppi extra-partitici e l'emergere dell'advocacy party, mostrando come gli imprenditori politici e i movimenti di riforma abbiano rimodellato il partito.

Vantaggi:

Scrittura fantasiosa e vivace
offre una sfida agli studi esistenti
fornisce una nuova comprensione dell'evoluzione del Partito Democratico
include casi di studio che esemplificano le attività dei gruppi e il loro impatto sulle strategie elettorali del partito.

Svantaggi:

Può essere controverso per coloro che hanno una visione tradizionale della leadership di partito; alcuni lettori potrebbero trovare l'enfasi sui gruppi extra-partitici rispetto ai leader di partito una deviazione significativa dalle narrazioni consolidate.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

True Blues: The Contentious Transformation of the Democratic Party

Contenuto del libro:

Chi governa i partiti politici? Le recenti campagne insurrezionali, come quelle di Donald Trump e Bernie Sanders, hanno portato questa domanda critica al centro del dibattito politico per gli osservatori occasionali e gli studiosi. Tuttavia, le dinamiche della moderna politica dei partiti restano poco conosciute. Le affermazioni sul controllo delle élite o sul dominio dei gruppi di interesse non riescono a spiegare né la vittoria di Trump né la sorpresa dell'insurrezione di Sanders e i loro successivi riverberi nel panorama politico americano.

In True Blues, Adam Hilton affronta la questione di chi governa i partiti esaminando la trasformazione del Partito Democratico dalla fine degli anni Sessanta. Riconcependo i partiti come istituzioni conflittuali, Hilton sostiene che il cambiamento del Partito Democratico è stato guidato da ricorrenti conflitti tra gruppi e dirigenti per definire e controllare l'identità, il programma e la politica del partito. Il risultato di questa lunga lotta è stato un tipo di partito completamente nuovo, un partito di difesa, che ha istituzionalizzato una maggiore dipendenza del partito da gruppi esterni per la legittimità e il sostegno organizzativo, favorendo a sua volta una maggiore dipendenza del gruppo dalla presidenza per la soddisfazione delle sue richieste simboliche e sostanziali. Di conseguenza, se da un lato il lungo conflitto tra riformisti e controriformisti ha aperto con successo il Partito Democratico a nuove voci e identità, dall'altro ha facilitato la crescita del potere presidenziale, l'aumento delle disuguaglianze e l'approfondimento della polarizzazione partitica.

Ripercorrendo l'ascesa dell'advocacy party dalla caduta del New Deal fino alla presidenza di Barack Obama, True Blues spiega come e perché il Partito Democratico sia giunto al suo attuale bivio e suggerisce una nuova e coraggiosa prospettiva per comprendere le dinamiche che guidano la politica dei partiti americani in senso più ampio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

True Blues: La trasformazione conflittuale del Partito Democratico - True Blues: The Contentious...
Chi governa i partiti politici? Le recenti...
True Blues: La trasformazione conflittuale del Partito Democratico - True Blues: The Contentious Transformation of the Democratic Party

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)