Trovare una voce: Donne asiatiche in Gran Bretagna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Trovare una voce: Donne asiatiche in Gran Bretagna (Amrit Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una lettura istruttiva e stimolante che offre preziose indicazioni sulle lotte degli individui dell'Asia meridionale, in particolare delle donne. Discute i valori tradizionali e i ruoli di genere, rimanendo rilevante per le questioni contemporanee.

Vantaggi:

Educativo, stimolante, liberatorio, utile per lo sviluppo personale, applicabile alle questioni attuali, fornisce una visione dei valori tradizionali e dei ruoli di genere.

Svantaggi:

Si concentra principalmente sui temi della metà degli anni '80 e dell'inizio degli anni '90; potrebbe non coprire tutte le prospettive contemporanee.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Finding a Voice: Asian Women in Britain

Contenuto del libro:

Finding a Voice - Asian Women in Britain, pubblicato nel 1978 e vincitore del premio Martin Luther King, è stato e rimane un libro femminista influente. Basato su interviste, discussioni e conversazioni intime a tu per tu con donne dell'Asia meridionale, condotte spesso in urdu, hindi o bengalese (se erano più a loro agio in queste lingue) e tradotte con sensibilità, il libro esplora cosa significava essere una migrante, una lavoratrice e una donna a cavallo tra due culture nella Gran Bretagna della fine degli anni Settanta. Attraverso le esperienze, i sentimenti e l'analisi della vita delle donne, vengono esaminati i rapporti familiari, la crescente militanza sul lavoro, le esperienze delle politiche di immigrazione razziste e misogine, la vita scolastica e anche l'amicizia e l'amore.

Alcune delle iconiche lotte antirazziste e operaie e altri eventi chiave degli anni Settanta, che hanno una forte risonanza oggi, sono qui descritti dal punto di vista delle donne asiatiche che vi hanno partecipato. Tra questi, lo sciopero presso l'impianto di lavorazione delle fotografie di Grunwick, guidato dall'indomita Jayaben Desai, che ha attirato il sostegno di migliaia di sindacaliste e femministe di tutta la Gran Bretagna e che oggi è di nuovo fonte di ispirazione per molti lavoratori a basso salario della gig economy britannica. Il libro esamina anche, sempre attraverso le voci delle donne dell'Asia meridionale, gli orrori dei primi centri di detenzione per immigrati e i cosiddetti "test di verginità"; i problemi di salute mentale e di isolamento.

Questa edizione del libro include un nuovo straordinario capitolo intitolato "Reflecting on Finding a Voice in 2018" (Riflessione sulla ricerca di una voce nel 2018), in cui le giovani donne dell'Asia meridionale in Gran Bretagna descrivono il significato del libro per loro oggi e in che modo le loro vite sono diverse e simili a quelle delle donne del libro. In questo contesto scrivono, tra l'altro, delle organizzazioni contro la violenza sulle donne, dell'islamofobia, del razzismo della classe media bianca, delle lotte contro l'eteronormatività, delle battaglie per la giustizia nel centro di detenzione di Yarlswood, della commemorazione dello sciopero di Grunwick e degli alti e bassi delle relazioni madre-figlia nelle famiglie sudasiatiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781988832012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare una voce: Donne asiatiche in Gran Bretagna - Finding a Voice: Asian Women in...
Finding a Voice - Asian Women in Britain, pubblicato nel...
Trovare una voce: Donne asiatiche in Gran Bretagna - Finding a Voice: Asian Women in Britain
La minaccia della liberazione - The Threat of Liberation
"La minaccia della liberazione" torna agli anni tumultuosi della Guerra Fredda, quando, in uno straordinario...
La minaccia della liberazione - The Threat of Liberation
L'Hindutva e il suo rapporto con il sionismo - Hindutva and its relationship with Zionism
Scritto nel dicembre 2022, questo testo si basa su una conferenza...
L'Hindutva e il suo rapporto con il sionismo - Hindutva and its relationship with Zionism
La strada della sfida: Le donne e la rivoluzione eritrea - The Challenge Road: Women and the...
Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1991,...
La strada della sfida: Le donne e la rivoluzione eritrea - The Challenge Road: Women and the Eritrean Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)