Trovare sollievo nel suolo: Un'archeologia dei giardini e dei giardinieri di Amache

Punteggio:   (4,8 su 5)

Trovare sollievo nel suolo: Un'archeologia dei giardini e dei giardinieri di Amache (J. Clark Bonnie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Finding Solace in the Soil: An Archaeology of Gardens and Gardeners at Amache

Contenuto del libro:

Finding Solace in the Soil racconta la storia in gran parte sconosciuta dei giardini di Amache, il campo di prigionia della War Relocation Authority in Colorado. Combinando prove fisiche con storie orali e dati d'archivio e arricchito dalle fotografie e dai ricordi personali degli ex detenuti di Amache, il libro descrive come i giardinieri coltivassero la comunità in carcere.

Prima dell'incarcerazione, molti ad Amache erano stati agricoltori, giardinieri o vivaisti. Tra il 1942 e il 1945, hanno applicato le loro competenze orticole al difficile paesaggio degli altopiani del Colorado sudorientale. Ad Amache lavorarono per creare microclimi, ridurre la sabbia che soffiava, coltivare cibo migliore, raggiungere la stabilità e preservare la comunità in un periodo di disumanizzante espropriazione. In questo libro l'archeologa Bonnie J. Clark esamina i dati botanici come i semi, i manufatti legati al giardino e altre testimonianze materiali rinvenute ad Amache, nonché le storie orali dei sopravvissuti e i dati d'archivio, tra cui lettere personali e documenti governativi, per raccontare come i prigionieri di Amache abbiano trasformato il duro contesto militare del campo in qualcosa di simile a una città. L'autrice analizza le varietà di giardini presenti nel sito, la loro collocazione all'interno delle tradizioni orticole giapponesi e nippo-americane e le innovazioni apportate dall'uso creativo delle limitate risorse del campo.

I giardini erano considerati dagli incarcerati come un dono per se stessi e per gli altri. E, a quanto pare, erano anche un dono per il futuro, in quanto depositari di un sapere generazionale in cui una posizione filosofica nei confronti della natura si manifestava attraverso l'innovazione e l'abilità orticola. Inquadrando i giardini e i giardinieri di Amache nel più ampio contesto della prigionia dei nippo-americani e delle recenti ricerche sullo sfollamento e il confino, Finding Solace in the Soil interesserà giardinieri, archeologi storici, archeologi del paesaggio, antropologi culturali e studiosi di storia nippo-americana e di storia dell'orticoltura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646423378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare sollievo nel suolo: Un'archeologia dei giardini e dei giardinieri di Amache - Finding Solace...
Finding Solace in the Soil racconta la storia in...
Trovare sollievo nel suolo: Un'archeologia dei giardini e dei giardinieri di Amache - Finding Solace in the Soil: An Archaeology of Gardens and Gardeners at Amache
Ai margini del Purgatorio: Un'archeologia del luogo nel Colorado ispanico - On the Edge of...
Il Colorado sudorientale era conosciuto come il...
Ai margini del Purgatorio: Un'archeologia del luogo nel Colorado ispanico - On the Edge of Purgatory: An Archaeology of Place in Hispanic Colorado

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)