Trovare le parole giuste: Una storia di letteratura, dolore e cervello

Punteggio:   (4,7 su 5)

Trovare le parole giuste: Una storia di letteratura, dolore e cervello (Cindy Weinstein)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 69 voti.

Titolo originale:

Finding the Right Words: A Story of Literature, Grief, and the Brain

Contenuto del libro:

Nel 1985, quando Cindy Weinstein era una studentessa laureata alla UC Berkeley, all'amato padre Jerry fu diagnosticata la malattia di Alzheimer ad esordio precoce. Aveva cinquantotto anni. Dodici anni dopo, all'età di settant'anni, morì avendo perso tutti i suoi ricordi, insieme alla capacità di leggere, scrivere e parlare.

Finding the Right Words segue il viaggio di Weinstein, durato decenni, per venire a patti con la demenza del padre, sia come figlia che come professoressa di inglese. Sebbene il suo amore per il linguaggio e la letteratura le abbia dato un modo per parlare del suo dolore, si è resa conto che aveva anche bisogno di saperne di più sulla scienza della demenza per dare un senso alla morte di suo padre. Per scrivere la sua storia, ha collaborato con il dottor Bruce L. Miller, neurologo e direttore del Memory and Aging Center dell'Università della California, San Francisco, unendo memorie personali, letteratura, scienza e storia della salute del cervello in un'opera unica, educativa e meditativa.

Trovare le parole giuste è una guida preziosa per le famiglie che devono affrontare una diagnosi che cambia la vita. In capitoli di ricordi profondi e talvolta umoristici, la Weinstein si affida alla letteratura per descrivere lo shock della diagnosi del padre e la sua perdita di linguaggio e identità. Scrivendo in risposta al racconto profondamente personale della Weinstein, il dottor Miller descrive i processi neurologici responsabili dei sintomi manifestati dal padre. Riflette inoltre sulle proprie esperienze personali e professionali. In un capitolo finale sulla memoria, Weinstein è in grado di ricordare suo padre prima della diagnosi e Miller spiega come il cervello crea i ricordi, condividendo alcuni dei suoi. I loro due punti di vista offrono ai lettori una comprensione dell'Alzheimer più completa di quanto potrebbe fare una sola voce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421441269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare le parole giuste: Una storia di letteratura, dolore e cervello - Finding the Right Words: A...
Nel 1985, quando Cindy Weinstein era una...
Trovare le parole giuste: Una storia di letteratura, dolore e cervello - Finding the Right Words: A Story of Literature, Grief, and the Brain
Una questione di tempo - A Question of Time
Prendendo spunto da esempi che vanno dall'epoca coloniale a quella contemporanea, molti dei migliori critici di oggi esplorano il...
Una questione di tempo - A Question of Time
Tempo, tensione e letteratura americana - Time, Tense, and American Literature
In Time, Tense, and American Literature, Cindy Weinstein esamina gli autori...
Tempo, tensione e letteratura americana - Time, Tense, and American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)