Trovare la giustizia: Una storia di donne avvocato nel Maryland dal 1642

Trovare la giustizia: Una storia di donne avvocato nel Maryland dal 1642 (A. Battaglia Lynne)

Titolo originale:

Finding Justice: A History of Women Lawyers in Maryland Since 1642

Contenuto del libro:

Sebbene le donne non siano state ufficialmente autorizzate a praticare l'avvocatura nel Maryland fino al 1902, quando per la prima volta hanno potuto sostenere l'esame di abilitazione, la storia delle donne che esercitano la professione di avvocato nel Maryland è molto lunga e risale ai primi decenni dell'America coloniale. Oggi, naturalmente, le donne non sono solo avvocati, ma anche giudici, professori e funzionari eletti, dal governo locale al Senato degli Stati Uniti. Finding Justice racconta la straordinaria storia di come le donne hanno superato gli ostacoli storici - legali, sociali ed economici - per accedere alla professione legale e di come il loro lavoro pionieristico abbia influenzato la pratica del diritto e la società in generale.

Finding Justice offre la prima panoramica completa dei contributi che le donne hanno apportato alla professione legale nel Maryland, compresi capitoli dettagliati sulla storia delle donne come avvocati dal 1642.

Come i movimenti sociali e politici, sia nazionali che locali, hanno influenzato l'accesso delle donne alla professione legale nei primi anni del XX secolo.

Come le donne di colore hanno dovuto superare le barriere di razza e di genere per diventare avvocati.

Come il sostegno della comunità, soprattutto da parte di familiari e mentori, sia stato fondamentale per aiutare le donne a superare gli ostacoli alla carriera di avvocato.

E storie orali che rivelano le vicende personali di molte donne avvocato. Il volume contiene anche un CD didattico con il primo elenco mai compilato delle quasi 25.000 donne ammesse all'albo degli avvocati nel Maryland.

Trovare la giustizia è un tour de force scientifico. Anche se il libro presenta i risultati ottenuti in passato dalle donne avvocato, le difficoltà che hanno superato e le risorse che sono state fondamentali per i loro successi, guarda anche al futuro, perché le donne devono ancora affrontare ostacoli unici nel perseguire la carriera legale. Comprendendo meglio la storia delle donne avvocato, si spera che il futuro dell'avvocatura nel Maryland e negli Stati Uniti sia all'insegna di una maggiore diversità e accessibilità.

Collaboratori: Phoebe A. Haddon, Rettore della Rutgers University-Camden ed ex Preside della University of Maryland School of Law * L'Onorevole Andrea M. Leahy, Corte d'Appello Speciale del Maryland * L'Onorevole Diane O. Leasure, in pensione dal Quinto Circuito Giudiziario del Maryland * Michelle R. Mitchell, avvocato e azionista dello studio Wharton, Levin, Ehrmantraut & Klein * Jane C. Murphy, Laurence M. Katz Professor of Law presso l'Università di Baltimora * L'Onorevole Julie Rubin, Giudice associato, Tribunale del Circuito di Baltimora, Ottavo Circuito Giudiziario.

Distribuito per George F. Thompson Publishing in associazione con la Maryland Women's Bar Association Foundation e la University of Baltimore Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938086298
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare la giustizia: Una storia di donne avvocato nel Maryland dal 1642 - Finding Justice: A...
Sebbene le donne non siano state ufficialmente...
Trovare la giustizia: Una storia di donne avvocato nel Maryland dal 1642 - Finding Justice: A History of Women Lawyers in Maryland Since 1642

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)