Trovare la gente della carità: Donne nere schiavizzate e libere nel Maryland

Punteggio:   (4,6 su 5)

Trovare la gente della carità: Donne nere schiavizzate e libere nel Maryland (Jessica Millward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione dei ruoli che le donne schiavizzate hanno svolto nella loro lotta per la libertà, sottolineando il loro potere e la loro influenza nella storia americana. È stato molto apprezzato per il suo contenuto informativo e per le sue narrazioni personali.

Vantaggi:

Evidenzia il ruolo attivo delle donne ridotte in schiavitù nella loro ricerca della libertà
offre preziose intuizioni sull'influenza delle donne afroamericane sulla storia
include storie personali che migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni aspetti della narrazione, come il peso emotivo della lotta per la libertà, sono piuttosto tristi e potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Finding Charity's Folk: Enslaved and Free Black Women in Maryland

Contenuto del libro:

Finding Charity's Folk mette in luce le esperienze delle donne schiavizzate del Maryland che hanno negoziato per la propria libertà, molte delle quali sono andate in gran parte perdute nei documenti storici.

Basandosi su più di millecinquecento documenti di manumissione e su numerosi documenti manoscritti provenienti da diversi archivi, Jessica Millward riunisce abilmente la storia sociale e di genere afroamericana per fornire un nuovo strumento di utilizzo della biografia come genere storico. Millward apre con un'interessante discussione su come la ricerca sulla vita di una singola donna schiavizzata, Charity Folks, trasformi la nostra comprensione della schiavitù e della libertà nell'America rivoluzionaria.

Per le donne afroamericane come Folks, la libertà, come la schiavitù, era legata alle capacità riproduttive della schiava. La loro prole veniva usata per perpetuare l'economia schiavista. Trovando delle scappatoie nella legge, le donne schiavizzate potevano dare alla luce e crescere figli liberi.

Per Millward, Folks dimostra la fluidità dei confini tra schiavitù e libertà, dovuta in gran parte allo spazio di genere occupato dalle donne schiavizzate. La definizione di genere della libertà influenzò le nozioni di libertà, uguaglianza e razza in quella che divenne la nuova nazione ed ebbe profonde implicazioni per le future interazioni delle donne afroamericane con lo Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820348780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare la gente della carità: Donne nere schiavizzate e libere nel Maryland - Finding Charity's...
Finding Charity's Folk mette in luce le esperienze...
Trovare la gente della carità: Donne nere schiavizzate e libere nel Maryland - Finding Charity's Folk: Enslaved and Free Black Women in Maryland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)