Trovare l'ordine nella diversità: La tolleranza religiosa nell'Impero asburgico, 1792-1848

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trovare l'ordine nella diversità: La tolleranza religiosa nell'Impero asburgico, 1792-1848 (Scott Berg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Finding Order in Diversity: Religious Toleration in the Habsburg Empire, 1792-1848

Contenuto del libro:

Mantenere una società ordinata nell'età della rivoluzione: Religious Toleration in the Habsburg Empire, 1792-1848 copre il tumultuoso periodo dell'Impero asburgico dalle fallite riforme di Giuseppe II fino alle Rivoluzioni del 1848, documentando la continua lotta tra attivismo religioso e pace civile. In nome della stabilità, l'Impero asburgico mise da parte gli attivisti cattolici e promosse la tolleranza religiosa durante quest'epoca in cui l'Austria era un simbolo internazionale del conservatorismo e altri Stati erano impegnati in una stridente politica confessionale.

La ben nota paura dell'Austria di disordini e rivoluzioni in questo regime notoriamente conservatore si estendeva anche ai cattolici, e lo Stato utilizzò i censori e la polizia per istituzionalizzare la tolleranza religiosa, che considerava essenziale per la legge e l'ordine, e per domare le passioni religiose, che i funzionari temevano potessero mobilitare l'opinione pubblica in direzioni imprevedibili. Il crescente uso del potere di polizia da parte dello Stato ebbe conseguenze di vasta portata per i rifugiati, le donne e la costruzione dell'impero. Alla fine del XIX secolo, l'Impero asburgico sarebbe diventato noto come uno Stato multinazionale e multiculturale, ma questa tolleranza era il prodotto dell'infame regime conservatore e rigido che governò l'Austria nei decenni successivi alla Rivoluzione francese e fino alle rivoluzioni del 1848.

Sebbene gli Asburgo siano tipicamente associati al cattolicesimo, il periodo compreso tra il 1780 e il 1848 è stato l'unico in cui gli Asburgo hanno cercato di dissociarsi politicamente dal cattolicesimo. Anche se alla fine la pace civile e la tolleranza religiosa divennero la norma, questo libro documenta i decenni di pesanti sforzi dello Stato per arrivarci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612496962
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare l'ordine nella diversità: La tolleranza religiosa nell'Impero asburgico, 1792-1848 - Finding...
Mantenere una società ordinata nell'età della...
Trovare l'ordine nella diversità: La tolleranza religiosa nell'Impero asburgico, 1792-1848 - Finding Order in Diversity: Religious Toleration in the Habsburg Empire, 1792-1848
Trovare l'ordine nella diversità: La tolleranza religiosa nell'Impero asburgico, 1792-1848 - Finding...
Trovare l'ordine nella diversità: Religious...
Trovare l'ordine nella diversità: La tolleranza religiosa nell'Impero asburgico, 1792-1848 - Finding Order in Diversity: Religious Toleration in the Habsburg Empire, 1792-1848

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)