Trovare l'Irlanda: Esplorazioni di un poeta della letteratura e della cultura irlandese

Punteggio:   (4,6 su 5)

Trovare l'Irlanda: Esplorazioni di un poeta della letteratura e della cultura irlandese (Richard Tillinghast)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Richard Tillinghast è un ponderato diario di viaggio dell'Irlanda che intreccia storia, letteratura, arte e cultura. I lettori apprezzano lo stile di scrittura sensibile e bello di Tillinghast, così come la sua capacità di descrivere vividamente la terra e le esperienze senza affidarsi alle fotografie. Tuttavia, alcuni notano che il libro avrebbe potuto essere più elaborato.

Vantaggi:

Prosa ben scritta e coinvolgente, offre approfondimenti storici e letterari, è sensibile alla cultura e alla storia irlandese, fornisce consigli pratici per esperienze autentiche, immagini vivide nonostante la mancanza di fotografie, adatto alla lettura di svago.

Svantaggi:

Potrebbe essere più elaborato, non è adatto a chi cerca avventure ultra-esotiche o racconti di viaggio intensi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Finding Ireland: A Poet's Explorations of Irish Literature and Culture

Contenuto del libro:

Richard Tillinghast, celebre poeta e critico americano, ha vissuto per un anno in Irlanda all'inizio degli anni Novanta ed è poi tornato ogni anno fino a quando, nel 2005, è diventato residente. Da una prospettiva da insider/outsider, scrive in modo vivido ed evocativo della terra e della gente della sua patria adottiva, della sua cultura, della sua letteratura e della sua lunga e complessa storia.

Tillinghast orienta il lettore verso l'Irlanda di oggi. Dopo l'ingresso nell'Unione Europea, l'Irlanda è cambiata radicalmente: da ex colonia britannica, impoverita e provinciale, a Paese in cui un contadino porta la moglie a sciare in Svizzera ed è orgoglioso della sua cantina, fino a Paese in cui vivono immigrati provenienti da Europa, Africa e Asia. Per molti americani, in particolare per gli irlandesi, l'Irlanda è una terra mitica e senza tempo; dal suo punto di vista unico, Tillinghast sfata molti stereotipi che ci impediscono di vedere l'Irlanda per quello che era e per quello che è diventata.

La maggior parte di Finding Ireland è dedicata alla lettura attenta delle opere di scrittori e drammaturghi irlandesi, tra cui W. B. Yeats, Seamus Heaney, Oscar Wilde e Brian Friel, oltre a nomi meno noti che meritano un pubblico più ampio. Tillinghast considera anche i contributi significativi degli autori anglo-irlandesi - John Millington Synge, Elizabeth Bowen, George Moore, Violet Martin e Edith Somerville, William Trevor e Derek Mahon - con escursioni nell'architettura, nella musica e nel design dei giardini irlandesi.

Nell'Irlanda contemporanea, Tillinghast trova una società dinamica che è uscita dall'ombra del suo passato travagliato per abbracciare un'interpretazione inclusiva e aperta della sua storia. Dal tono intimo, divertente e sempre accessibile, Finding Ireland cattura l'entusiasmo di un espatriato per il suo nuovo Paese e la sua identità in evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268042325
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trovare l'Irlanda: Esplorazioni di un poeta della letteratura e della cultura irlandese - Finding...
Richard Tillinghast, celebre poeta e critico...
Trovare l'Irlanda: Esplorazioni di un poeta della letteratura e della cultura irlandese - Finding Ireland: A Poet's Explorations of Irish Literature and Culture
Istanbul: La città dell'oblio e del ricordo - Istanbul: City of Forgetting and Remembering
Con la sua storia varia e gloriosa, Istanbul rimane una...
Istanbul: La città dell'oblio e del ricordo - Istanbul: City of Forgetting and Remembering
La montagna delle sei miglia - Six Mile Mountain
Six Mile Mountain” è la settima delle dodici raccolte di poesie di Richard Tillinghast. Le poesie di questo libro,...
La montagna delle sei miglia - Six Mile Mountain
La montagna delle sei miglia - Six Mile Mountain
Six Mile Mountain” è la settima delle dodici raccolte di poesie di Richard Tillinghast. Le poesie di questo libro,...
La montagna delle sei miglia - Six Mile Mountain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)