Trova una strada in qualche modo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trova una strada in qualche modo (Kathryn Grover)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Make a Way Somehow

Contenuto del libro:

In un libro innovativo, Kathryn Grover ricostruisce, a partire dai loro stessi scritti, la vita degli afroamericani di Geneva, New York, praticamente dagli inizi nel 1790, fino alla prima marcia per i diritti civili della comunità nel 1965.

L'autrice intreccia dati demografici e narrazioni di neri americani per raccontare la loro vita in una società controllata dai bianchi. Make a Way Somehow, che riflette il tenore della canzone gospel da cui proviene, è una storia completa e significativa dei neri ginevrini, con un'attenzione commovente all'esperienza individuale. L'autore ripercorre le cinque principali migrazioni degli afroamericani verso le città del Nord: la migrazione forzata degli schiavi dall'Est e dal Sud prima del 1820; il movimento di passaggio dalle fattorie alle città degli schiavi fuggitivi dell'antebellum; la migrazione postbellica degli emancipati; la cosiddetta Grande migrazione tra le due guerre mondiali; e l'ultimo movimento, iniziato intorno al 1938 e terminato nel 1960, che fu precipitato dalla necessità di lavoratori nell'agricoltura commerciale su larga scala e dallo sforzo di mobilitazione bellica.

Grover mette insieme le vite di generazioni di afroamericani a Ginevra e delinea il sistema locale di relazioni razziali dal punto di vista sociale ed economico della città. I neri ginevrini erano tenuti ai margini della società e svolgevano lavori temporanei e scarsi. L'attività antischiavista e di suffragio era comune, ma rappresentava solo una piccola parte della riforma in città il cui sentimento più ampio si opponeva all'uguaglianza razziale. In un'opera che abbraccia più di cento anni, l'autore stabilisce un contesto per comprendere sia la persistenza di un piccolo gruppo di neri sia la transitorietà di molti altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815626275
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Gibilterra del fuggitivo: La fuga degli schiavi e l'abolizionismo a New Bedford, Massachusetts -...
Stiamo aggiornando il nostro sito web e non...
La Gibilterra del fuggitivo: La fuga degli schiavi e l'abolizionismo a New Bedford, Massachusetts - The Fugitive's Gibraltar: Escaping Slaves and Abolitionism in New Bedford, Massachusetts
Trova una strada in qualche modo - Make a Way Somehow
In un libro innovativo, Kathryn Grover ricostruisce, a partire dai loro stessi scritti, la vita degli...
Trova una strada in qualche modo - Make a Way Somehow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)