Trotsky in Norvegia: Esilio, 1935-1937

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trotsky in Norvegia: Esilio, 1935-1937 (Oddvar Hoidal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Trotsky in Norway: Exile, 1935-1937

Contenuto del libro:

Dal momento del sensazionale e inopinato arrivo di Lev Trotsky nel porto di Oslo, nel giugno 1935, egli divenne il centro delle polemiche. Anche se sarebbe stato il più breve dei suoi quattro esili, questo periodo della sua vita fu significativo.

Dalla Norvegia intensificò gli sforzi per creare una Quarta Internazionale, incoraggiando i suoi seguaci internazionali a sfidare il dominio di Stalin sul comunismo mondiale. In Norvegia Trotsky scrisse il suo ultimo libro importante, La rivoluzione tradita, in cui si presentava come il vero erede della Rivoluzione bolscevica, sostenendo che Stalin aveva violato gli ideali della Rivoluzione. I suoi sforzi per minacciare Stalin dall'esterno della Russia crearono ripercussioni internazionali.

In un primo momento, Trotsky visse pacificamente, senza guardie e godendo di una libertà maggiore in Norvegia rispetto a quella sperimentata in qualsiasi altro Paese dopo la sua espulsione dall'U.R.S.S.

Poi, durante il primo processo-farsa di Mosca dell'agosto 1936, fu accusato di essere un terrorista internazionale che organizzava cospirazioni dall'estero con l'intento di assassinare i leader russi e distruggere lo Stato sovietico. Desideroso di mantenere buone relazioni con il potente vicino, il gabinetto norvegese mise Trotsky agli arresti domiciliari.

Seguì presto l'internamento. Egli divenne oggetto di controversia politica tra il governo del Partito Laburista Socialista che gli aveva concesso l'asilo e i partiti di opposizione, dall'estrema destra all'estrema sinistra. Alle elezioni nazionali dell'ottobre 1936 la questione sembrò minacciare l'esistenza stessa della prima amministrazione socialista permanente della Norvegia.

Dopo le elezioni, il governo laburista era deciso a espellerlo. Nessun Paese europeo gli avrebbe permesso di entrare e, quando il Messico si dimostrò disposto a offrire un ultimo rifugio, Trotsky fu involontariamente inviato a Tampico, sotto scorta della polizia, a bordo di una nave norvegese. Trotsky in Norway presenta un affascinante resoconto - il primo studio completo in inglese - dell'asilo di Trotsky in Norvegia e della sua deportazione in Messico.

Sebbene siano state pubblicate numerose biografie di Trotsky, la trattazione del suo soggiorno norvegese è stata inadeguata e in alcuni casi errata. Questo libro è un'edizione riveduta e aggiornata dell'apprezzato studio norvegese di Hu00f8idal, pubblicato nel 2009, e incorpora le informazioni che si sono rese disponibili nel frattempo.

In una prosa estremamente leggibile, Hu00f8idal presenta nuovi dettagli biografici su un periodo significativo della vita di Trotsky e fa luce su un capitolo importante della storia del socialismo e del comunismo internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:430

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trotsky in Norvegia: Esilio, 1935-1937 - Trotsky in Norway: Exile, 1935-1937
Dal momento del sensazionale e inopinato arrivo di Lev Trotsky nel...
Trotsky in Norvegia: Esilio, 1935-1937 - Trotsky in Norway: Exile, 1935-1937

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)