Troppo sole in Toscana: Confessioni di una guida turistica del Chianti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Troppo sole in Toscana: Confessioni di una guida turistica del Chianti (Dario Castagno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Troppo sole in Toscana” di Dario Castagno rivelano che si tratta di un resoconto umoristico e informativo delle esperienze dell'autore come guida turistica in Toscana, che mescola storie personali e osservazioni sui turisti americani. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato affascinante e divertente, alcuni ne hanno criticato il tono e il contenuto, in particolare per quanto riguarda le descrizioni dei turisti.

Vantaggi:

Il libro offre un ritratto umoristico e colorato dei turisti americani, che lo rende divertente e comprensibile. Fornisce una visione della cultura toscana e include indicazioni utili per i viaggiatori. Molti recensori hanno apprezzato lo stile narrativo dell'autore e il calore delle sue esperienze.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il tono saccente e offensivo nei confronti dei turisti, in particolare degli americani, ritenendo che riflettesse stereotipi superficiali. Inoltre, alcune recensioni hanno segnalato che alcune parti del libro sembrano esagerate o noiose, e alcuni ritengono che l'autore sia eccessivamente coinvolto in se stesso.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Too Much Tuscan Sun: Confessions of a Chianti Tour Guide

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, "l'americano in Toscana" è diventato un sottogenere letterario. Lanciato dal fenomenale successo di Sotto il sole della Toscana di Frances Mayes, le librerie ora pullulano di racconti agili e spiritosi di questo scontro tra culture: americani che cercano di fare cose americane in Italia e si scontrano con il muro della tradizione.

Prima che questo sottogenere si esaurisca, è giusto ascoltare l'altra parte della storia: quella di un toscano e di decine di americani che hanno attraversato la sua vita e la sua patria, decisi a trovare in essa tutto ciò che cercano, che sia pittoresco o saggio, sottomesso o diretto.

Nessuno meglio di Dario Castagno può fornire questa visione. Guida toscana la cui clientela è prevalentemente americana, Dario ha trascorso più di un decennio accompagnando singoli e piccoli gruppi in tour personalizzati nella regione del Chianti, in Toscana. Cresciuto in Gran Bretagna durante la prima infanzia, parla correntemente l'inglese ed è quindi in grado di coinvolgere e conoscere appieno i suoi clienti americani. Too Much Tuscan Sun è il resoconto di Dario su alcuni dei suoi clienti più straordinari, da quelli ossessivi e ignari a quelli completamente pazzi.

È anche un'introduzione alla Toscana, al suo fascino e alla sua cultura. Strutturato intorno a un tipico anno toscano, Dario ci conduce attraverso i panorami, gli odori e i suoni del Chianti durante ciascuno dei dodici mesi, comprese le feste e gli sfarzi che si accordano con la stagione, primo fra tutti il Palio, la corsa di cavalli a pelo che consuma le energie sociali dei senesi per tutto luglio e agosto.

Dario intervalla anche un racconto della propria vita e dei propri tempi, quello di un "piccolo lord" britannico trapiantato che impara ad amare la natura selvaggia del Chianti.

Della sua scoperta e adozione di case coloniche abbandonate.

Del suo apprendistato nell'industria del vino.

E della sua faticosa trasformazione da bohémien lazzarone a fiorente guida toscana.

Ma la maggior parte del libro è dedicata, con umorismo e affetto, agli americani che ha incontrato: i vanitosi, gli sciocchi, gli ignoranti, gli ambiziosi, gli arrapati, i condiscendenti, gli affascinanti e i patologici. Alcuni di loro hanno reso la sua vita un inferno e vivono nei suoi incubi.

Altri sono diventati amici di una vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762736706
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Troppo sole in Toscana: Confessioni di una guida turistica del Chianti - Too Much Tuscan Sun:...
Negli ultimi anni, "l'americano in Toscana" è...
Troppo sole in Toscana: Confessioni di una guida turistica del Chianti - Too Much Tuscan Sun: Confessions of a Chianti Tour Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)