Troppo poche donne ai vertici: la persistenza della disuguaglianza in Giappone

Punteggio:   (5,0 su 5)

Troppo poche donne ai vertici: la persistenza della disuguaglianza in Giappone (Kumiko Nemoto)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Too Few Women at the Top: The Persistence of Inequality in Japan

Contenuto del libro:

Il numero di donne in posizioni di potere e autorità nelle aziende giapponesi è rimasto esiguo nonostante l'aumento del numero di donne istruite e l'approvazione di leggi sulla parità di genere. In Too Few Women at the Top, Kumiko Nemoto si basa su intuizioni teoriche riguardanti il capitalismo coordinato e la stasi istituzionale del Giappone per mettere in discussione le affermazioni secondo cui l'aumento dell'istruzione e dell'occupazione femminile porterà logicamente al declino della disuguaglianza di genere e alla fine migliorerà lo status delle donne sul posto di lavoro giapponese.

Le interviste di Nemoto a diversi gruppi di lavoratori di tre società finanziarie giapponesi e di due aziende di cosmetici di Tokyo rivelano la persistenza della segregazione verticale tra i sessi come misura di risparmio dei costi da parte delle aziende giapponesi. L'avanzamento delle donne è ostacolato da consuetudini che includono l'anzianità di retribuzione e di promozione, l'assunzione delle donne sulla base di un percorso, lunghi orari di lavoro e l'assenza di donne leader. Nemoto sostiene che per migliorare l'uguaglianza di genere nel sistema aziendale è necessario che il Giappone si allontani radicalmente dai metodi di gestione aziendale del dopoguerra.

Solo quando il mercato del lavoro statico sarà rivitalizzato attraverso l'adozione di nuovi sistemi di riduzione dei costi, di assunzione dei dipendenti e di ricompensa, le donne giapponesi potranno avanzare nelle professioni che hanno scelto. Il confronto con la situazione negli Stati Uniti rende l'analisi del caso giapponese rilevante per comprendere le dinamiche del soffitto di cristallo anche nei luoghi di lavoro statunitensi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501702488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Troppo poche donne ai vertici: la persistenza della disuguaglianza in Giappone - Too Few Women at...
Il numero di donne in posizioni di potere e...
Troppo poche donne ai vertici: la persistenza della disuguaglianza in Giappone - Too Few Women at the Top: The Persistence of Inequality in Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)