Troppo labbro

Punteggio:   (4,3 su 5)

Troppo labbro (Melissa Lucashenko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto potente e autentico della vita delle famiglie aborigene australiane, esplorando i temi del trauma intergenerazionale, della resilienza e dell'identità culturale sullo sfondo delle ingiustizie storiche. I lettori hanno apprezzato la narrazione avvincente e i personaggi complessi, mentre alcuni hanno trovato alcuni elementi impegnativi, in particolare lo slang australiano e i temi emotivi pesanti.

Vantaggi:

Storia avvincente e coinvolgente
ricco sviluppo dei personaggi
visione autentica della vita degli indigeni australiani
ben scritto con umorismo e profondità
fornisce un importante commento sociale sul razzismo e sul trauma intergenerazionale
favorisce discussioni significative nei gruppi di lettura.

Svantaggi:

Il difficile slang australiano può ostacolare la comprensione per alcuni lettori
l'inizio lento rende difficile l'approccio
il pesante contenuto emotivo può essere opprimente
alcuni personaggi possono sembrare antipatici o irrealistici
le abbondanti parolacce potrebbero essere fuorvianti per i lettori più conservatori.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Too Much Lip

Contenuto del libro:

Un romanzo grintoso e cupamente esilarante che scuote la vita - vincitore del premio australiano Miles Franklin - che segue una donna australiana queer delle Prime Nazioni mentre torna a casa per affrontare la sua famiglia e proteggere la terra dei loro antenati.

La saggia Kerry Salter ha trascorso l'età adulta evitando due cose: la sua città natale e la prigione. Donna dura, generosa e spregiudicata, accusata di avere troppe labbra, Kerry usa la rabbia per combattere la valanga di stronzate che il mondo le propina. Ma ora il suo papà sta morendo e lei è a un passo dalla prigione, così si dirige a sud su una Harley rubata per un'ultima visita.

Kerry intende trascorrere ventiquattro ore al massimo oltre il confine. Scopre subito, però, che il paese di Bundjalung ha uno strano modo di attaccarsi alle persone, per non parlare della sua caotica famiglia e della minaccia di una proposta di costruire una prigione sull'Isola di Nonna Ava, la casa spirituale della famiglia. Inoltre, l'amore potrebbe aver ritrovato Kerry quando un bel ragazzo bianco appare dal nulla con occhi solo per lei.

Mentre si combatte per fermare il progetto, si aprono vecchie ferite. Circondati dai fantasmi dei loro anziani e dai ricordi dei loro antenati, i Salter sono spinti dal profondo bisogno di fare pace con il loro passato mentre cercano di dare un senso al loro presente. Kerry spera solo che riescano a riunirsi in tempo per preservare l'eredità di nonna Ava e salvare la loro terra ancestrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063032545
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Troppo labbro - Too Much Lip
Un romanzo grintoso e cupamente esilarante che scuote la vita - vincitore del premio australiano Miles Franklin - che segue una donna australiana queer...
Troppo labbro - Too Much Lip

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)