Troppo grandi per fallire: I rischi dei salvataggi bancari

Punteggio:   (4,4 su 5)

Troppo grandi per fallire: I rischi dei salvataggi bancari (H. Stern Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “La psicologia del mercato” è un esame profondo e profetico della dottrina del “troppo grande per fallire”, indicando come essa complichi la regolamentazione finanziaria e aumenti il rischio all'interno del sistema bancario. Gli autori forniscono un'analisi convincente che si basa su principi psicologici, con raccomandazioni per l'uso controllato di incentivi e riforme per affrontare le dimensioni e l'influenza delle grandi istituzioni finanziarie. Sebbene le argomentazioni siano lodate per la loro lungimiranza e chiarezza, alcuni recensori criticano il linguaggio tecnico utilizzato, che rende difficile la lettura.

Vantaggi:

Fornisce una potente analisi del fenomeno “too big to fail” e delle sue implicazioni per la regolamentazione finanziaria.
Offre raccomandazioni convincenti per le riforme volte a mitigare i rischi associati alle grandi istituzioni bancarie.
Gli autori si basano sulla loro vasta esperienza di banchieri centrali, che aggiunge credibilità alle loro intuizioni.
Il libro è considerato una lettura obbligata per i politici, le autorità di regolamentazione e i professionisti della finanza.

Svantaggi:

Il linguaggio utilizzato nel libro è eccessivamente tecnico e di difficile comprensione per alcuni lettori.
Alcune critiche menzionano la mancanza di un contesto storico o di un riconoscimento delle analisi precedenti, come quelle di Adam Smith.
Il libro può essere considerato troppo teorico senza fornire soluzioni pratiche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Too Big to Fail: The Hazards of Bank Bailouts

Contenuto del libro:

“.

Il potenziale fallimento di una grande banca presenta questioni spinose per i responsabili politici. Pone rischi significativi per le altre istituzioni finanziarie, per il sistema finanziario nel suo complesso e forse per l'ordine economico e sociale. A causa di questi timori, i politici di molti Paesi - sviluppati e meno sviluppati, democratici e autocratici - rispondono proteggendo i creditori delle banche da tutte o alcune delle perdite che altrimenti dovrebbero affrontare. Le banche in fallimento vengono etichettate come “troppo grandi per fallire” (o TBTF). Questo nuovo importante libro esamina le questioni relative al TBTF, spiegando perché è un problema e discutendo i modi per affrontarlo più efficacemente.

Gary Stern e Ron Feldman, funzionari della Federal Reserve, avvertono che non è stato fatto abbastanza per ridurre le aspettative di protezione dei creditori nei confronti del TBTF. Molte delle promesse e delle politiche esistenti, volte a convincere i creditori che sopporteranno le perdite di mercato in caso di fallimento delle grandi banche, non sono credibili, con conseguenti costi netti significativi per l'economia. Gli autori raccomandano ai politici di attuare una serie di riforme per ridurre le aspettative di salvataggio in caso di fallimento delle grandi banche.

“.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815703044
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Troppo grandi per fallire: I rischi dei salvataggi bancari - Too Big to Fail: The Hazards of Bank...
“.Il potenziale fallimento di una grande banca...
Troppo grandi per fallire: I rischi dei salvataggi bancari - Too Big to Fail: The Hazards of Bank Bailouts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)