Troppo grandi per camminare: La nuova scienza dei dinosauri

Punteggio:   (3,4 su 5)

Troppo grandi per camminare: La nuova scienza dei dinosauri (J. Ford Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Too Big to Walk” (Troppo grandi per camminare) di Brian J. Ford presenta un'ipotesi controversa secondo cui molti dinosauri conducevano uno stile di vita semi-acquatico. Mentre alcuni lettori apprezzano la sua prospettiva fresca e l'ampiezza della ricerca, molte critiche si concentrano sui difetti percepiti nelle sue argomentazioni, sulla mancanza di prove solide e sulla tendenza a respingere le teorie paleontologiche consolidate. Anche lo stile di scrittura e la lunghezza del libro hanno ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lo hanno trovato coinvolgente, mentre altri lo hanno ritenuto inutilmente lungo e ripetitivo.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva fresca e coinvolgente sui dinosauri.
Ben studiato in alcune aree, tra cui la storia della paleontologia.
Stile di scrittura accessibile per il lettore medio.
Incoraggia il pensiero indipendente e sfida le norme consolidate.

Svantaggi:

Molti lettori trovano le argomentazioni speculative e prive di prove solide.
Criticato per la ripetizione delle idee e la prolissità.
Considerato non scientifico o pseudoscientifico dai professionisti del settore.
La scrittura di Ford è stata descritta come egoistica e sprezzante delle teorie consolidate.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Too Big to Walk: The New Science of Dinosaurs

Contenuto del libro:

Fin dai tempi di Jurassic Park pensavamo di sapere come vivevano i dinosauri. In questo nuovo straordinario libro, Brian J. Ford rivela che i dinosauri erano, in realtà, profondamente diversi da ciò che crediamo, e il loro ambiente era diverso da qualsiasi cosa abbiamo pensato in precedenza".

In questo resoconto meticoloso e avvincente, Ford passa in rassegna le più recenti prove scientifiche per dimostrare che i resoconti popolari sulla vita dei dinosauri contengono idee che non sono altro che invenzioni di comodo: come i dinosauri si accoppiavano, come cacciavano e comunicavano, come allattavano i loro piccoli, persino come si muovevano. Scopre molti dettagli sorprendenti che mettono in discussione le nostre convinzioni più radicate, come la rivelazione che l'impatto di un asteroide non ha posto fine all'esistenza dei dinosauri.

L'illuminante esame del professor Ford cambia tutto. Mentre dipana la storia del mondo, scopriamo che l'evoluzione non è stata un'idea di Charles Darwin; molti filosofi hanno pubblicato la teoria prima di lui. Il concetto di deriva dei continenti e di tettonica delle placche non è nato con Alfred Wegener un secolo fa, ma risale a pionieri eruditi centinaia di anni prima di lui. Da quando gli scienziati hanno iniziato a studiare i dinosauri, hanno percorso insieme a loro la strada sbagliata, e Ford mostra ora come questa intera branca della scienza debba essere riscritta.

Ogni dieci giorni viene annunciata una nuova specie di dinosauro e attualmente si scoprono sempre più informazioni su come potevano vivere: locomozione, caccia, nidificazione, distribuzione, estinzione. Ford riunisce queste sorprendenti scoperte in questo nuovo e controverso libro che senza dubbio farà arrabbiare qualche piuma, o qualche squama se siete amanti dei dinosauri della vecchia scuola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008218935
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritorno della non scienza - Nonscience Returns
L'originale Nonscience fu scritto nel 1970 e fece scalpore. Fu tradotto, apparve in televisione e fu ampiamente recensito...
Il ritorno della non scienza - Nonscience Returns
Troppo grandi per camminare: La nuova scienza dei dinosauri - Too Big to Walk: The New Science of...
Fin dai tempi di Jurassic Park pensavamo di...
Troppo grandi per camminare: La nuova scienza dei dinosauri - Too Big to Walk: The New Science of Dinosaurs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)