Troppo grande per saperlo: Ripensare la conoscenza ora che i fatti non sono più i fatti, gli esperti sono ovunque e la persona più intelligente nella stanza

Punteggio:   (4,1 su 5)

Troppo grande per saperlo: Ripensare la conoscenza ora che i fatti non sono più i fatti, gli esperti sono ovunque e la persona più intelligente nella stanza (David Weinberger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Too Big to Know” di David Weinberger esplora l'impatto di Internet sulla conoscenza nell'era moderna. Il libro si schiera contro la nozione tradizionale di conoscenza esperta e sottolinea la complessità dell'informazione in un'epoca di abbondanza. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato illuminante e stimolante, alcuni hanno ritenuto che mancasse di chiarezza e che presentasse piccoli errori fattuali che ne hanno minato l'autorità.

Vantaggi:

Ricca esplorazione degli effetti del cyberspazio sul futuro e sulla società.
Contesto storico coinvolgente ed esempi di concetti come il crowd sourcing.
Sfida le nozioni tradizionali di autorità e conoscenza, stimolando il pensiero critico.
Si rivolge a un pubblico ampio, compreso quello del management e della sanità.
Stile di scrittura chiaro che rende accessibili idee complesse.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni fattuali (ad esempio, l'errata indicazione dello status di premio Nobel di Jonah Salk) che danneggiano la credibilità.
Contenuto percepito da alcuni lettori come eccessivamente retorico o pieno di nozioni tecniche.
Mancanza di un'argomentazione coesa o di una direzione chiara, notata da alcuni recensori.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse sufficientemente scientifico o troppo incentrato sulla presentazione di brani audio.
Sentimenti contrastanti sulla presentazione delle idee, che alcuni hanno trovato dispersiva o confusa.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Too Big to Know: Rethinking Knowledge Now That the Facts Aren't the Facts, Experts Are Everywhere, and the Smartest Person in the Room

Contenuto del libro:

Con l'avvento di Internet e delle informazioni illimitate che contiene, siamo meno sicuri di ciò che sappiamo, di chi sa cosa e persino di cosa significhi sapere.

Eppure, negli ultimi tempi la conoscenza umana è cresciuta in modi inimmaginabili e in direzioni inconcepibili. In Too Big to Know, David Weinberger spiega che, piuttosto che un collasso sistemico, l'era di Internet rappresenta un cambiamento fondamentale nei metodi che abbiamo per comprendere il mondo che ci circonda.

Con esempi tratti dalla storia, dalla politica, dall'economia, dalla filosofia e dalla scienza, Too Big to Know descrive come le fondamenta stesse della conoscenza siano state stravolte e cosa significhi questa rivoluzione per il nostro futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465085965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caos quotidiano: Tecnologia, complessità e come stiamo prosperando in un nuovo mondo di possibilità...
Approfondisci. Futuro... L'intelligenza...
Caos quotidiano: Tecnologia, complessità e come stiamo prosperando in un nuovo mondo di possibilità - Everyday Chaos: Technology, Complexity, and How We're Thriving in a New World of Possibility
Tutto è vario: Il potere del nuovo disordine digitale - Everything Is Miscellaneous: The Power of...
Perfettamente in grado di dirci cosa c'è di...
Tutto è vario: Il potere del nuovo disordine digitale - Everything Is Miscellaneous: The Power of the New Digital Disorder
Troppo grande per saperlo: Ripensare la conoscenza ora che i fatti non sono più i fatti, gli esperti...
Con l'avvento di Internet e delle informazioni...
Troppo grande per saperlo: Ripensare la conoscenza ora che i fatti non sono più i fatti, gli esperti sono ovunque e la persona più intelligente nella stanza - Too Big to Know: Rethinking Knowledge Now That the Facts Aren't the Facts, Experts Are Everywhere, and the Smartest Person in the Room

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)