Troppo giovani per morire: soldati, marinai e aviatori canadesi nella seconda guerra mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Troppo giovani per morire: soldati, marinai e aviatori canadesi nella seconda guerra mondiale (Dan Black)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Too Young to Die: Canada's Boy Soldiers, Sailors and Airmen in the Second World War

Contenuto del libro:

John Boileau e Dan Black raccontano le storie di alcuni dei 30.000 giovani minorenni - alcuni addirittura quattordicenni - che si arruolarono nelle Forze armate canadesi durante la Seconda guerra mondiale. Questo è il volume che accompagna l'apprezzato libro del 2013 Old Enough to Fight, dedicato ai ragazzi soldato nella Prima guerra mondiale.

Come i loro predecessori della generazione precedente, questi ragazzi riuscirono ad arruolarsi nonostante la giovane età. La maggior parte di loro andò ad affrontare l'azione oltreoceano in quello che sarebbe diventato il conflitto militare più letale della storia dell'umanità. Si arruolarono per una miriade di ragioni personali, che andavano dal fascino di guadagnare una paga regolare dopo la disoccupazione e la povertà della Depressione al desiderio di vendicare la morte di un fratello o di un padre ucciso oltreoceano.

I ragazzi soldati, marinai e aviatori canadesi videro il loro contributo allo sforzo bellico in modo visibile e significativo, anche quando ciò significava assumersi i rischi e i pericoli di un combattimento molto adulto. Meticolosamente studiato e ampiamente illustrato con fotografie, documenti personali e mappe appositamente commissionate, Too Young to Die offre una prospettiva toccante e affascinante sull'esperienza canadese nella Seconda guerra mondiale.

Tra le persone di cui vengono raccontate le storie: Ken Ewing, a sedici anni fatto prigioniero a Hong Kong e poi adolescente in un campo di prigionia giapponeseRalph Frayne, così determinato a combattere da arruolarsi nell'esercito, nella marina e nella marina mercantile prima dei diciassette anniRobert Boulanger, a diciotto anni il più giovane canadese a morire sulla spiaggia di Dieppe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459411722
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Troppo giovani per morire: soldati, marinai e aviatori canadesi nella seconda guerra mondiale - Too...
John Boileau e Dan Black raccontano le storie di...
Troppo giovani per morire: soldati, marinai e aviatori canadesi nella seconda guerra mondiale - Too Young to Die: Canada's Boy Soldiers, Sailors and Airmen in the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)