Troppo giovane per fuggire: Una ragazza vietnamita aspetta di riunirsi alla sua famiglia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Troppo giovane per fuggire: Una ragazza vietnamita aspetta di riunirsi alla sua famiglia (Van Ho)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Too Young to Escape” racconta la storia toccante di una giovane vietnamita lasciata indietro quando la sua famiglia fugge in Canada dopo la guerra del Vietnam. Fornisce una prospettiva unica sulle difficoltà affrontate dai bambini in tali circostanze e offre una visione degli eventi storici attraverso una lente personale.

Vantaggi:

La scrittura è semplice e piacevole, il che lo rende accessibile. I recensori hanno apprezzato la narrazione accorata e coinvolgente. Il libro trasmette efficacemente la voce del protagonista, fornendo un'autentica prospettiva infantile. È ben scritto, istruttivo e di grande impatto emotivo, con un potenziale per ulteriori approfondimenti in opere correlate.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo breve e avrebbero voluto maggiori dettagli sulle esperienze della protagonista dopo la fuga della sua famiglia, compreso il suo adattamento alla vita in Canada. Sono stati menzionati anche i trattamenti duri ricevuti dai parenti, che potrebbero essere angoscianti per alcuni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Too Young to Escape: A Vietnamese Girl Waits to Be Reunited with Her Family

Contenuto del libro:

Un giorno la manderanno a prendere, ma quanto deve aspettare Van Ho perché la sua famiglia trovi il modo di farla uscire dal Vietnam del Sud?

All'indomani della guerra del Vietnam, Van Ho si sveglia una mattina e scopre che sua madre, le sue sorelle Loan e Lan e suo fratello Tuan sono spariti. Sono fuggiti dal nuovo regime comunista che ha preso il controllo di Ho Chi Minh City per raggiungere la libertà in Occidente. Van, di quattro anni, è troppo giovane - e sua nonna è troppo anziana - per affrontare un viaggio così pericoloso in barca, così i due sono stati lasciati indietro. Una volta stabilitisi in Nord America, i genitori di lei saranno in grado di sponsorizzarli e Van e la nonna voleranno via verso la salvezza. Ma nel frattempo Van è costretta a lavorare duramente per soddisfare gli zii, che la trattano come una serva sgradita. E a scuola deve imparare che attirare l'attenzione su di sé è un errore, soprattutto quando il bullo che la tormenta si rivela essere il figlio di un poliziotto militare.

La storia vera di Van Ho colpisce al cuore e risuonerà con tante famiglie colpite dalla guerra, dove molti bambini sono costretti a vivere sotto regimi repressivi o a fuggire da essi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772780666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Troppo giovane per fuggire: Una ragazza vietnamita aspetta di riunirsi alla sua famiglia - Too Young...
Un giorno la manderanno a prendere, ma quanto...
Troppo giovane per fuggire: Una ragazza vietnamita aspetta di riunirsi alla sua famiglia - Too Young to Escape: A Vietnamese Girl Waits to Be Reunited with Her Family
Troppo giovane per fuggire: Una ragazza vietnamita aspetta di ricongiungersi con la sua famiglia -...
Un giorno la manderanno a prendere, ma quanto deve...
Troppo giovane per fuggire: Una ragazza vietnamita aspetta di ricongiungersi con la sua famiglia - Too Young to Escape: A Vietnamese Girl Waits to Be Reunited with Her Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)