Troppo avido per Adam Smith: Le retribuzioni degli amministratori delegati e il declino del capitalismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Troppo avido per Adam Smith: Le retribuzioni degli amministratori delegati e il declino del capitalismo (Steven Bavaria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta le questioni importanti che riguardano i compensi degli amministratori delegati e i loro effetti negativi sull'economia e sulla classe media americana. Fornisce un'analisi chiara e convincente dei problemi di corporate governance e della compiacenza degli azionisti, illustrando come questi fattori creino disuguaglianze economiche e incentivi perversi. La scrittura è accessibile e rende comprensibili concetti economici complessi a un vasto pubblico.

Vantaggi:

Argomento tempestivo e importante che risuona con le attuali questioni economiche.

Svantaggi:

Scritto in modo chiaro e persuasivo, rende accessibili idee complesse.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Too Greedy for Adam Smith: CEO Pay and the Demise of Capitalism

Contenuto del libro:

-Troppo avido per Adam Smith - parla di come le retribuzioni fuori controllo degli amministratori delegati stiano distruggendo la libera impresa in America. Se un responsabile degli acquisti di un'azienda affittasse un ufficio da un cugino o da un amico al doppio del prezzo di mercato, verrebbe licenziato in un attimo.

Ma gli "accordi di cuore", che non sarebbero etici in altre parti del mondo degli affari, sono la norma nel mondo delle retribuzioni degli amministratori delegati, dove consigli di amministrazione altamente conflittuali assegnano pacchetti retributivi molte volte superiori a quelli che la normale economia del libero mercato richiederebbe. -Troppo avido per Adam Smith" spiega in parole povere come questo non sia solo un errore economico. Dà anche al capitalismo una "cattiva nomea", poiché gli elettori vedono la nostra élite aziendale vivere secondo regole diverse da quelle di tutti gli altri.

Oltre a pagare gli amministratori delegati più di quanto meritino, questo incoraggia un comportamento aziendale che ha uno scarso scopo economico oltre a quello di arricchire il management e i suoi sostenitori a Wall Street. Gli eccessivi compensi una tantum incoraggiano gli amministratori delegati a "darsi da fare", in modo che le mega-affissioni in cui possono "prendere i soldi e scappare" prevalgano su ciò che è meglio per l'azienda nel lungo periodo.

Dobbiamo rifiutare l'idea che una retribuzione eccessiva per gli amministratori delegati sia solo una parte "normale" del capitalismo, allo stesso modo in cui rifiutiamo di accettare la fissazione dei prezzi, l'appropriazione indebita e altre attività corrotte. I consigli di amministrazione dovrebbero essere avvertiti che l'approvazione di tali accordi costituisce una violazione del loro dovere fiduciario e dovrebbero essere chiamati a risponderne attraverso azioni legali degli azionisti, azioni della SEC e della stampa.

Questo problema riguarda tutti coloro - repubblicani, democratici, liberali, conservatori - che apprezzano la libera impresa e vogliono vederla mantenuta e rafforzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692491256
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fabbrica del reddito: Guida dell'investitore ai rendimenti costanti nel corso della vita - The...
Creare un reddito costante a lungo termine senza...
La fabbrica del reddito: Guida dell'investitore ai rendimenti costanti nel corso della vita - The Income Factory: An Investor's Guide to Consistent Lifetime Returns
Troppo avido per Adam Smith: Le retribuzioni degli amministratori delegati e il declino del...
-Troppo avido per Adam Smith - parla di come le...
Troppo avido per Adam Smith: Le retribuzioni degli amministratori delegati e il declino del capitalismo - Too Greedy for Adam Smith: CEO Pay and the Demise of Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)