Troppa fortuna: il boom minerario e il futuro dell'Australia

Punteggio:   (3,7 su 5)

Troppa fortuna: il boom minerario e il futuro dell'Australia (Paul Cleary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro rivela importanti intuizioni sulla proprietà delle risorse australiane e sulle azioni del governo, esortando i lettori a confrontarsi con l'autocompiacimento che circonda questi temi.

Vantaggi:

Un messaggio forte, un'analisi approfondita del governo e della gestione delle risorse, che sensibilizza sulla proprietà straniera, suggerisce soluzioni pratiche come un Fondo per la ricchezza e motiva i lettori a istruirsi su questioni critiche.

Svantaggi:

Le riserve espresse implicano la delusione per il fatto che i funzionari governativi non si sono impegnati con i risultati del libro, suggerendo una mancanza di azione politica; forse il contenuto impegnativo potrebbe essere sconvolgente per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Too Much Luck: The Mining Boom and Australia's Future

Contenuto del libro:

Pensiamo di essere un Paese fortunato, ma in realtà abbiamo una fortuna stupida: troppa fortuna, più di quanta ne sappiamo fare".

- Paul Cleary In Too Much Luck, Paul Cleary mostra come il boom delle risorse, che sembra una benedizione, potrebbe diventare una maledizione. Non abbiamo mai visto un boom come questo.

Le multinazionali, sottoposte a tassazione e regolamentazione, stanno realizzando profitti colossali vendendo risorse non rinnovabili. I nuovi progetti vengono approvati in fretta e furia ogni settimana, ma chi si occupa dell'interesse pubblico? L'accelerazione del boom porterà il dollaro sempre più in alto e farà aumentare il costo degli affari per tutti gli altri. Le industrie che comportano molti posti di lavoro, come il turismo e l'istruzione, svaniranno.

Cosa succede se i prezzi delle materie prime crollano improvvisamente, come è successo in passato? O peggio, quando le risorse si esauriscono? Molti Paesi prima di noi sono stati colti dalla trappola delle risorse: un periodo inebriante di boom e crescita, seguito da un doloroso arresto. Paul Cleary ne traccia le insidie, ne calcola i costi umani e ambientali, mostra cosa ha funzionato all'estero e suggerisce un modo migliore di procedere, che trasformerebbe questa fortuna una tantum in un'eredità duratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781863955379
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trillion Dollar Baby: Come la Norvegia ha battuto i giganti del petrolio e ha conquistato una...
Il racconto di come una piccola nazione ha reagito...
Trillion Dollar Baby: Come la Norvegia ha battuto i giganti del petrolio e ha conquistato una fortuna duratura - Trillion Dollar Baby: How Norway Beat the Oil Giants and Won a Lasting Fortune
Troppa fortuna: il boom minerario e il futuro dell'Australia - Too Much Luck: The Mining Boom and...
Pensiamo di essere un Paese fortunato, ma in...
Troppa fortuna: il boom minerario e il futuro dell'Australia - Too Much Luck: The Mining Boom and Australia's Future
Campo minato: Il lato oscuro della corsa alle risorse in Australia - Mine-Field: The Dark Side of...
Non si tratta di governi e aziende che antepongono...
Campo minato: Il lato oscuro della corsa alle risorse in Australia - Mine-Field: The Dark Side of Australia's Resources Rush

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)