Tropicalia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tropicalia (Emma Trelles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie “Tropicalia” di Emma Trelles racchiude in modo vivido l'esperienza di vita nel sud della Florida durante gli anni '90, offrendo prospettive uniche e uno stile lirico ricco.

Vantaggi:

Poesia vivida e coinvolgente, prospettive uniche, lirismo musicale, osservazioni acute e momenti di immagini sorprendenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la poesia a tratti stridente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"Tropicalia" è una raccolta di poesie di Emma Trelles, vincitrice del Premio di Poesia Andres Montoya. Il libro è un'unione melodica tra la verde insistenza dei subtropicali e la città che vi si trova. Il linguaggio di Trelles è dettagliato e sorprendente, le sue poesie sono infuse di colore e luce, e la bellezza segreta dei vicoli e dei parcheggi si intreccia con il dolore, la speranza e la terra. Le rock band suonano tra le ovazioni a Lorca e Chagall, e la dura attualità della protesta e della guerra vive tra i semplici piaceri delle parole e del cielo". "Tropicalia" prende in prestito il titolo dall'omonimo movimento artistico brasiliano, una vibrante miscela di generi e stili che ha colorato la scena artistica internazionale alla fine degli anni Sessanta e Settanta. Più elegante e più intelligente della cultura hippie flower-power dei suoi vicini del nord, la sua vasta energia creativa attingeva da molte fonti diverse per dare forma a un nuovo ibrido che si sentiva soprattutto nella musica, ma anche nell'arte visiva e performativa, nella poesia, nel cinema e nella moda. Come specchio, il libro "Tropicalia" porta un'energia simile nel mix. La Trelles infonde nel suo strano miscuglio di stili poetici e voci un forte senso visivo. Il risultato è una narrazione infusa di una potente fisicità del luogo". --Dall'introduzione di Silvia Curbelo, giudice del Premio di Poesia Andres Montoya 2010 "Fedele al movimento musicale del suo omonimo, "Tropicalia" è una fusione unica di suoni, immagini e texture che introduce il lettore in uno stato di sogno.

Come un deja vu dell'anima, i paesaggi fisici ed emotivi che queste poesie rendono in modo così preciso mi sembrano allo stesso tempo familiari e tuttavia come mondi completamente nuovi in cui trovo amore, significato e determinazione per la prima volta, di nuovo. La bellezza è meglio sentirla che vederla", scrive Trelles, ed è vero: "Tropicalia" non è un libro che ho semplicemente letto, ma che ho sentito parola per parola; non è una poesia che ho semplicemente meditato, ma che ho vissuto sillaba dopo sillaba". --Richard Blanco" "Tutto sembra migliore in una poesia, / o peggiore, a seconda di quanto giorno sei riuscito / ad accumulare" - Questo è un tipico lampo di saggezza di una poetessa che è lei stessa un'accumulatrice di immagini, un'abbellitrice delle strade di Miami che documenta liricamente. Amo l'immediatezza e il gusto di "Tropicalia". Sono grata che sia "grata di stare al meglio / nel caldo a guardare le garzette". Il mondo può non sembrare sempre migliore nelle poesie di Emma Trelles, ma è un posto migliore per tutti gli amanti della poesia, grazie al suo ricco e sentito libro." --Campbell McGrath "In "Tropicalia", Emma Trelles ci regala Miami - la flora, la fauna, le lingue, l'interstatale. Le sue poesie sono lussuose e appetitose, socialmente rilevanti, con un'intensità e un ritmo elevati.

La vivacità delle sue immagini e la pregnanza del suo linguaggio diretto fanno di Trelles il poeta più emozionante emerso dallo Stato con il nome più bello". --Nella poesia "Nocturne in Parts", Trelles scrive: "C'è qualcosa di onnipotente e sacro / in un'arancia fredda. Immaginate di sbucciarla / ogni giorno in una striscia impeccabile". Questa splendida descrizione di come la divinità possa percepire lo scorrere del tempo è convincente, ma falsa se si considera il frutto che è questa fibrosa e dolce raccolta di poesie d'esordio. Tra interstizi ed erba bagnata, santi e diavoli, proteste e arrese, Trelles esiste come un occhio - un'immagine ricorrente nella raccolta - che dà credito a una Florida estranea e vera. Piuttosto che una buccia contigua, questa raccolta assomiglia più al mucchio di scorze luminose che uno si ritrova tra i piedi dopo essersi nutrito voracemente". --Kyle G. Dargan, autore di "Demenza logorroica: Autodiagnosi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268042363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tropicalia
"Tropicalia" è una raccolta di poesie di Emma Trelles, vincitrice del Premio di Poesia Andres Montoya. Il libro è un'unione melodica tra la verde insistenza dei subtropicali e...
Tropicalia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)