Trono regale Potere, politica e ribalderia

Trono regale Potere, politica e ribalderia (Nicholas Dobson)

Titolo originale:

Regal Throne Power, Politics and Ribaldry

Contenuto del libro:

Se, come consigliava il saggista e critico William Hazlitt, vogliamo conoscere la forza del genio umano, dobbiamo leggere Shakespeare. Perché se c'è qualcuno che ha compreso profondamente la condizione umana in tutte le sue forme, quello è lui.

Canaglie amabilmente ubriache, re disfunzionali, vigliacchi millantatori, eroi nobilmente ispirati. La notevole serie di opere teatrali che si svolgono nell'ambito de Il trono regale passa dagli alti intrighi politici alle bassezze dei bar. Dal declino regale autoindulgente al valore regale elevato e ispiratore.

Dalla delinquenza adolescenziale e dalle tensioni padre-figlio alla nobile redenzione.

Il drammaturgo ci lancia nel viaggio con il narcisista Riccardo, che semina rapidamente i semi del proprio declino con il suo comportamento insensibilmente imperioso. E lo spietato e astuto Bolingbroke, che torna dal suo esilio per prendere la corona del sovrano e poi la sua vita.

Ma Bolingbroke, come Enrico IV, ha poche possibilità di godersi il premio. Perché la sua tirannia genera ribellione. Nel frattempo, a Cheapside, (e.

Con grande dispiacere del padre), il futuro Enrico V, nei panni dell'adolescente principe Hal, si muove in squallide taverne in mezzo a una galleria di poveracci hogarthiani (tra cui il peso massimo della commedia Falstaff), mentre pianifica in silenzio un remake personale e sagacemente redentivo come l'esemplare eroe di guerra, Enrico V. Un arazzo davvero ricco. Ma mentre l'inglese dei primi anni dell'era moderna di Shakespeare è ragionevolmente comprensibile, molte parole e riferimenti non lo sono.

Il gergo, infatti, cambia continuamente forma. E, soprattutto per quanto riguarda le battute da bar di Shakespeare, è utile sapere cosa dicono i personaggi tra di loro.

L'autore spiega in dettaglio ogni scena di tutte e quattro le opere, con abbondanti citazioni dal testo di Shakespeare e corpose note esplicative ipertestuali. Il Trono Regale" è un compagno prezioso per tutti coloro che salpano per questo vibrante viaggio shakespeariano nel potere, nella politica e nella ribalderia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789761641
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Guide to Shakespeares Richard II, Henry IV Parts 1 and 2, and Henry V
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trono regale Potere, politica e ribalderia - Regal Throne Power, Politics and Ribaldry
Se, come consigliava il saggista e critico William...
Trono regale Potere, politica e ribalderia - Regal Throne Power, Politics and Ribaldry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)