Trombone creolo: Kid Ory e i primi anni del jazz

Punteggio:   (4,9 su 5)

Trombone creolo: Kid Ory e i primi anni del jazz (John McCusker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto approfondito e ben studiato della vita di Kid Ory e dei primi anni del jazz a New Orleans, presentando una narrazione che è allo stesso tempo informativa e coinvolgente. Si concentra sull'influente carriera iniziale di Ory, sul patrimonio musicale e culturale della città e fornisce una visione delle esperienze dei giovani di colore nel Sud dopo la Guerra Civile.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente, che combina storia culturale e biografia, si concentra su una figura sottorappresentata del jazz, cattura l'essenza del primo jazz e della scena musicale di New Orleans, include aneddoti personali e collegamenti per i lettori che hanno familiarità con l'argomento, offre un'esplorazione accattivante del patrimonio musicale.

Svantaggi:

Si concentra principalmente sugli inizi della carriera di Ory, con meno dettagli sugli ultimi anni; potrebbe non soddisfare i lettori che cercano un resoconto completo della sua intera vita.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creole Trombone: Kid Ory and the Early Years of Jazz

Contenuto del libro:

Edward "Kid" Ory (1886-1973) è stato trombonista, compositore, artista discografico e leader delle prime band jazz di New Orleans. Creole Trombone racconta la sua storia, dalla nascita in una piantagione rurale di canna da zucchero in una famiglia francofona ed etnicamente mista, fino all'emergere a New Orleans come leader della band più in voga della città.

La band di Ory comprendeva future stelle del jazz come Louis Armstrong e King Oliver, ed era ampiamente considerata la migliore band "hot" di New Orleans. La carriera di Ory lo portò da New Orleans alla California, dove lui e la sua band crearono le prime registrazioni di jazz afroamericano di New Orleans mai realizzate. Nel 1925 si trasferì a Chicago dove incise con Oliver, Armstrong e Jelly Roll Morton dischi che catturarono lo spirito dell'era del jazz.

La sua composizione più famosa di quel periodo, "Muskrat Ramble", è uno standard jazz. Ritiratosi dalla musica durante la Depressione, vi ritornò negli anni Quaranta e godette di una carriera rinnovata.

Basandosi sulla storia orale e sull'autobiografia inedita di Ory, Creole Trombone è una storia raccontata in gran parte da Ory stesso. L'autore rivela al lettore la personalità di Ory e condivide storie straordinarie di incredibili innovazioni del pioniere del jazz.

Il libro contiene anche composizioni inedite di Ory, fotografie e una discografia selezionata delle sue registrazioni più significative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496823427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trombone creolo: Kid Ory e i primi anni del jazz - Creole Trombone: Kid Ory and the Early Years of...
Edward "Kid" Ory (1886-1973) è stato trombonista,...
Trombone creolo: Kid Ory e i primi anni del jazz - Creole Trombone: Kid Ory and the Early Years of Jazz
Creole Trombone: Kid Ory e i primi anni del jazz - Creole Trombone: Kid Ory and the Early Years of...
Edward “Kid” Ory (1886-1973) è stato trombonista,...
Creole Trombone: Kid Ory e i primi anni del jazz - Creole Trombone: Kid Ory and the Early Years of Jazz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)