Trivellare in profondità: Un controllo della realtà sulle previsioni del governo statunitense per un boom duraturo del petrolio stretto e del gas di scisto

Trivellare in profondità: Un controllo della realtà sulle previsioni del governo statunitense per un boom duraturo del petrolio stretto e del gas di scisto (David Hughes J.)

Titolo originale:

Drilling Deeper: A Reality Check on U.S. Government Forecasts for a Lasting Tight Oil & Shale Gas Boom

Contenuto del libro:

Drilling Deeper esamina i dodici giacimenti di scisto che rappresentano l'82% della produzione di tight oil e l'88% della produzione di shale gas nelle previsioni di riferimento dell'Energy Information Administration (EIA) del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti fino al 2040. Utilizza tutti i dati di produzione disponibili per i giacimenti analizzati e valuta la produzione storica, i tassi di decadimento dei pozzi e dei campi, i siti di perforazione disponibili e le tendenze della qualità dei pozzi per ciascun giacimento, nonché per le contee all'interno dei giacimenti.

Le proiezioni dei tassi di produzione futuri si basano sulle previsioni dei tassi di perforazione (e, di conseguenza, delle spese di capitale). La produzione di tight oil (petrolio di scisto) e di shale gas risulta insostenibile nel medio e lungo termine ai tassi previsti dall'EIA, che sono estremamente ottimistici. Il rapporto rileva che la produzione di tight oil dai principali giacimenti raggiungerà il picco prima del 2020.

A meno di nuove scoperte importanti come quelle di Bakken o Eagle Ford, la produzione sarà di gran lunga inferiore alle previsioni dell'EIA entro il 2040.

La produzione di tight oil dai due principali giacimenti, il Bakken e l'Eagle Ford, sarà inferiore del 28% rispetto al caso di riferimento dell'EIA per quanto riguarda il recupero di petrolio dal 2013 al 2040, e una parte maggiore di questa produzione sarà caricata in anticipo rispetto alle stime dell'EIA. Entro il 2040, i tassi di produzione del Bakken e dell'Eagle Ford saranno meno di un decimo di quelli previsti dall'EIA.

La produzione di tight oil prevista dall'EIA da impianti diversi da Bakken e Eagle Ford è nella maggior parte dei casi molto ottimistica ed è improbabile che si realizzi ai tassi previsti a medio e lungo termine. Anche la produzione di gas di scisto dei sette principali giacimenti raggiungerà probabilmente il picco prima del 2020. A meno di nuove scoperte importanti come quelle del Marcellus, la produzione sarà di gran lunga inferiore alle previsioni dell'EIA entro il 2040.

La produzione di gas di scisto dei sette principali giacimenti sarà inferiore alle previsioni dell'EIA (caso di riferimento) del 39% tra il 2014 e il 2040, e una parte maggiore di questa produzione sarà caricata in anticipo rispetto alle stime dell'EIA. Entro il 2040, i tassi di produzione di questi giacimenti saranno circa un terzo di quelli previsti dall'EIA. La produzione da altri giacimenti di gas di scisto diversi dai primi sette dovrà essere quattro volte superiore a quella stimata dall'EIA per soddisfare le previsioni dello scenario di riferimento.

Nel breve periodo, la produzione statunitense di shale gas e tight oil dovrebbe essere robusta, ma un'analisi approfondita dei dati di produzione dei principali giacimenti indica che ciò non sarà sostenibile nel lungo periodo. Questi risultati hanno chiare implicazioni per l'offerta a medio e lungo termine e quindi per le attuali discussioni di politica interna ed estera, che generalmente presuppongono decenni di abbondanza di petrolio e gas negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780989599528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trivellare in profondità: Un controllo della realtà sulle previsioni del governo statunitense per un...
Drilling Deeper esamina i dodici giacimenti di...
Trivellare in profondità: Un controllo della realtà sulle previsioni del governo statunitense per un boom duraturo del petrolio stretto e del gas di scisto - Drilling Deeper: A Reality Check on U.S. Government Forecasts for a Lasting Tight Oil & Shale Gas Boom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)